Industria 4.0 e sicurezza sul lavoro, una “contaminazione” possibile

Industria 4.0 e sicurezza sul lavoro, una “contaminazione” possibile

Argomento: Eventi

Contents: 

Custom text

L’industria 4.0 può rappresentare una straordinaria occasione per migliorare i livelli di sicurezza all’interno dell’azienda, un’opportunità che molte imprese non hanno ancora saputo cogliere: questa la considerazione da cui prende le mosse un progetto innovativo messo in campo da Confindustria Vicenza e Niuko Innovation & Knowledge.

Dai sistemi intelligenti per segnalare la presenza di  una persona nel raggio d’azione di un robot alle soluzioni tecniche in grado di ridurre gli infortuni derivanti dall’interazione uomo-macchina, tante le strade che si possono aprire su questo fronte: tre incontri in programma fra aprile e maggio saranno occasione per gettare un primo sguardo su questi temi e al tempo stesso conoscere la proposta del progetto.

 

IL PROGRAMMA

Il primo appuntamento, promosso a Schio il prossimo 10 aprile, sarà focalizzato sulle scelte d’acquisto delle macchine: Franco Paravano e Simone Fasano, esperti di sicurezza macchine e di marcatura CE, aiuteranno i partecipanti a interrogarsi sulle modalità per verificare che le macchine rispondano ai requisiti di sicurezza.

Il secondo appuntamento, il 26 aprile a Bassano del Grappa con Antonio Anziano, service manager di Toyota material handling Italia, sarà focalizzato sulla logistica aziendale delle merci in ottica 4.0, mentre il 3 maggio a Vicenza con Alberto Simonetti, medico chirurgo specialista in medicina del lavoro, si parlerà della gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico legata alle nuove macchine 4.0. Tutti gli appuntamenti, a ingresso libero,  iniziano alle ore 14.30.

 

I tre incontri saranno occasione per presentare le fasi successive del progetto, che prevede percorsi di formazione dedicati alle figure coinvolte nei processi di industria 4.0 e nella sfera della sicurezza, per facilitare la “contaminazione” fra questi due ambiti. Seguirà un percorso di trasferimento tecnologico, con un affiancamento in azienda da parte di formatori e coach, infine una fase dedicata alla verifica.

 

Per iscrizioni:

Acquistare macchine in logica 4.0 senza sorprese, 10 aprile 2018 dalle 14.30, Schio

Logistica aziendale delle merci in ottica 4.0, 26 aprile 2018, dalle 14.30, Bassano del Grappa

Dispositivi 4.0 per l'interazione uomo macchina: verifica ergonomica e della sicurezza nel posto di lavoro, 3 maggio 2018, dalle 14.30, Vicenza

 

Per informazioni:

Marco Zanchin

marco.zanchin@niuko.it

tel: 0498227526

 

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team