Immaginare, gestire, raccontare l'innovazione

Immaginare, gestire, raccontare l'innovazione

Argomento: Opportunità

Contents: 

Custom text

Casi e storie di imprese che evolvono: è  la sintesi del contenuto del volume realizzato da Niuko a conclusione del progetto L’innovazione nelle PMI per la competitività del territorio vicentino, finanziato dalla Camera di Commercio di Vicenza.

Racconti di PMI vicentine che hanno colto l’opportunità di un pool di “allenatori” chiamati a supportare in termini di metodo la realizzazione di progetti, la generazione di idee, la ridefinizione del modello di business, la costruzione di network per l’innovazione.

Coloratissima ed estremamente varia la fotografia di queste aziende e dei loro prodotti, dalle macchine per “rovinare” virtuosamente i jeans, alle videocamere hi-tech per la sorveglianza di porti e ambienti industriali, alle soluzioni 4.0 per il manifatturiero evoluto, passando per l’oreficeria, la metalmeccanica, l’elettrodomestico e gli oggetti per la casa. Ciò che accomuna queste dieci PMI è lo sguardo attento a quello che accade nel proprio settore, la presenza di solide competenze tecniche e la voglia di arrivare “meglio e prima” (ovvero con metodo) sul mercato con idee realmente competitive. 

In qualche caso l’esigenza ha riguardato “l’ultimo miglio” del processo innovativo, ovvero la sfida di “raccontare per valorizzare”: come far capire l’innovatività tecnica e la forza del mio nuovo prodotto?

Il progetto camerale ha permesso inoltre di affinare un approccio, insieme divulgativo e accurato, per intervenire in cinque diversi ambiti connessi all’innovazione industriale.

Tra le esperienze descritte, il laboratorio “Smart windows” che ha unito imprese della filiera della finestra nel lavoro di ideare una finestra intelligente ed interconnessa, in una logica di “innovazione collaborativa”.

Il report, che ospita i contributi del referente scientifico prof. Stefano Biazzo (Università di Padova), descrive anche i seminari di diffusione di cultura e strumenti dell’innovazione,  condotti in aziende del territorio e presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Il report viene trasmesso gratuitamente: per richiederlo è sufficiente compilare inviare una email a Fabio Pierobon: fabio.pierobon@niuko.it.

La copertina del report
Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team