Il visual recording nella formazione a distanza: strumenti e metodi

Il visual recording nella formazione a distanza: strumenti e metodi

Argomento: Competenze

Contents: 

Custom text

La soglia di attenzione? Negli ultimi anni è scesa drammaticamente e oggi – secondo le ricerche – si attesta mediamente sugli 8 secondi.

Un cambiamento che incide direttamente sui processi di apprendimento. Nell’ultimo anno e mezzo poi la pandemia ha profondamente modificato i modelli formativi: accanto a molti vantaggi, la formazione a distanza, specie in questo momento in cui molti accusano un certo stress digitale, porta con sé un ulteriore calo dei livelli di attenzione rispetto alla formazione in presenza.

Fra i tanti strumenti che abbiamo consolidato in questi ultimi mesi per innovare la proposta dei contenuti figura anche il ricorso al visual recording: l’abbinata fra i nostri formatori e una professionista esperta di questa tecnica si è rivelata efficace.

Elena Brugnerotto, facilitatrice visuale, ha affiancato i nostri trainer in molti interventi: con i suoi sketchnotes – tavole di immediata comprensione ma mai banali - ha sintetizzato contenuti che vanno dal posizionamento strategico allo smart team working, dai modelli di leadership all’agile.

«Uno degli aspetti più stimolanti del mio lavoro -racconta – è rappresentato dal confronto con il docente, con cui dialogo prima e dopo l’evento per verificare i contenuti che vuole trasmettere e l’efficacia della mia sintesi…». Le tavole di Brugnerotto, abbinate ai materiali forniti dai docenti, possono diventare un ottimo strumento per fissare con un unico colpo d’occhio e in pochi secondi i concetti chiave dell'incontro.

 

«Si tratta di una metodologia che ciascuno, opportunamente formato, può applicare anche nelle proprie aziende e che può dare un contributo importante nel trasmettere messaggi o nel sintetizzare i contenuti di una riunione, di un progetto…»

Ecco qui di seguito una piccola selezione degli sketchnotes “disegnati” da Brugnerotto per Niuko nelle ultime settimane.

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team