Il valore del management in un’era digitale, corso speciale in BAXI

Il valore del management in un’era digitale, corso speciale in BAXI

Argomento: Competenze

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Maurizio Sarmenghi, consulente e formatore con una lunga esperienza in materia di gestione strategica di impresa, sarà protagonista del corso speciale Il valore del management in un'era digitale in programma nella sede di Baxi spa di Bassano del Grappa mercoledì 4 marzo.

 

«Competere con efficacia sui mercati – spiega il docente - è diventato oggi molto complesso. Un numero sempre crescente di business si stanno confrontando con la stessa sfida: come continuare a evolversi per competere in un futuro sempre più digitale? Lo sviluppo tecnologico di questi ultimi dieci anni ha impresso una fortissima accelerazione sia nella definizione di nuove strategie di business, che nei cambiamenti necessari ai modelli organizzativi così come infine nelle nuove competenze manageriali richieste per governare le risorse umane nei prossimi anni. Sono molti gli aspetti sui quali le tecnologie digitali stanno determinando evoluzioni oppure vere e proprie rivoluzioni.

 

COMPETERE SUI MERCATI

Sta crescendo la competizione tra aziende appartenenti a settori diversi, che sono sollecitate nel definire strategie innovative a sostegno della loro competitività basate su una nuova visione del concetto stesso di competizione.

Mercati senza confini, con minori protezioni all’ingresso per molti settori, dove le tecnologie digitali rendono possibile la competizione tra aziende storicamente appartenenti a realtà diverse, riscrivendo di volta in volta i protagonisti di riferimento. Un buon esempio può essere rappresentato dall’evoluzione nel settore degli strumenti di sicurezza basati sull’utilizzo di parametri biometrici. Nascono come tecnologie indispensabili per la protezione di ambienti sensibili, dove la finalità di assicurare l’incolumità fisica delle persone oppure l’accessibilità a luoghi protetti rappresenta l’obiettivo primario, ma rappresentano oggi anche la parte essenziale nella costruzione di nuove strategie di business per la terza generazione delle attività finanziarie, completamente basate sull’utilizzo di piattaforme digitali.

Inoltre, sono sempre più frequenti i casi di aziende che si confrontano aspramente con i loro concorrenti in alcuni mercati, mentre sperimentano nuove forme di collaborazione per altre attività o per altri settori di business. Anche in questo caso la diffusione delle tecnologie digitali rende oggi più facile pensare a nuove forme di co-opetizione.

 

LA RELAZIONE CON IL CLIENTE

In un’era digitale le relazioni sul mercato sono meglio rappresentate dal concetto di Customer Network. In questa visione è opportuno considerare i nostri clienti , , in grado di e orientati a nella costruzione del successo di ogni organizzazione. Il passaggio da un mercato analogico verso un mercato digitale, realtà ormai consolidata per moltissime attività, implica la consapevolezza di una nuova centralità del cliente, basata sulla rete, sulla possibilità di condividere autonomamente informazioni, esperienze, scambi di opinioni attraverso la frequentazione di blogs, di ogni genere di social, dalle piattaforme di e-commerce, da tutto quanto oggi facilmente accessibile. Alcuni termini definiscono bene questa nuova fase nella relazione con il mercato:

accessibilità - essere rapidi, semplici, presenti ovunque e sempre disponibili

connettività - partecipare attivamente alle relazioni dei propri clienti

 

STRUMENTI ORGANIZZATIVI E STILI DI MANAGEMENT

L’impatto digitale sta trasformando anche le nostre organizzazioni, imponendo un percorso di rivisitazione degli strumenti utilizzati e delle politiche gestionali adottate per la gestione dei Millennials. Sono le risorse del futuro, già oggi cruciali per molte attività, espressione di una nuova generazione, portatrici di nuove aspettative e di una visione molto diversa dell’esperienza lavorativa.

La richiesta di una maggiore delega operativa, l’attenzione alla qualità dell’esperienza lavorativa e all’accessibilità costante a percorsi di sviluppo professionale, così come il riconoscimento dei leader sulla base dell’autorevolezza e non dell’autorità sono aspetti sempre più importanti per assicurare alla propria organizzazione le risorse umane necessarie.

Conoscere esattamente quali saranno i risultati di questa fase di cambiamento, definita come Digital Transformation non è oggi ancora possibile.

Tuttavia è indispensabile offrire ad imprenditori & manager impegnati nel garantire competitività e sviluppo alle proprie organizzazioni in un contesto fortemente digitalizzato, opportunità di confronto, di scambio d’esperienze, di verifica di soluzioni già sperimentate con successo».

 

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