Il successo sui mercati esteri? Una questione di equilibrio

Il successo sui mercati esteri? Una questione di equilibrio

Argomento: Eventi

Contents: 

Custom text

Quali sono le condizioni necessarie per operare all’estero? Questo uno dei temi al centro del seminario Key competences to make business abroad – nuovi mercati, culture diverse: fare business e tutelarsi nei mercati internazionali in programma venerdì 13 aprile a Vicenza, presso Palazzo Bonin Longare in Corso Palladio 13.

Alessandro Russo, avvocato internazionalista, senior partner dello studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners, che accompagnerà i partecipanti con i suoi spunti di riflessione, spiega come una delle chiavi del successo dell’ingresso in un nuovo mercato consista proprio nell’equilibrio fra “il fattore commerciale, il fattore culturale e quello giuridico”. “Spesso – precisa – l’approccio dell’impresa è sbilanciato su uno di questi tre aspetti. Se si dimentica l’aspetto culturale, si rischia però di incappare in gravi incidenti perché si ignorano i diversi approcci alla negoziazione: differenze forti che spesso si incontrano anche in altri Paesi europei, mentre ci sono Paesi molto più lontani che hanno prassi negoziali più simili alle nostre. Se si trascurano invece gli aspetti giuridici a favore di quelli commerciali, come spesso avviene, il rischio di andare incontro a brutte sorprese è molto alto, così come al  contrario un eccesso di cautela che porti alla stipula di un contratto commerciale assolutamente blindato mette al riparo da rischi ma al contempo può ingessare l’attività. Ecco perché è necessario trovare un punto di equilibrio, caso per caso”. Un equilibrio che non può essere ricercato con formule matematiche, ma che deve nascere dal confronto fra le figure che all’interno dell’azienda si occupano di questi tre aspetti: figure, è la riflessione dell’avvocato Russo, che dovrebbero essere in dialogo costante e dovrebbero avere pari potere.

Questo solo uno degli aspetti affrontati dal seminario, dedicato sia ad aziende già internazionalizzate, sia a realtà che intendono iniziare un percorso di internazionalizzazione.

Ci sono ancora posti disponibili.

Per informazioni

Elena Padrin
Area aziende
t. 0498227012 
e-mail: elena.padrin@niuko.it

 

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team