Il protocollo condiviso con le misure anti-contagio, 11 risposte per orientarsi

Il protocollo condiviso con le misure anti-contagio, 11 risposte per orientarsi

Argomento: Competenze

Contents: 

Custom text

Come applicare il protocollo condiviso che definisce le misure per il contrasto e il contenimento del virus Covid-19, aggiornato lo scorso 24 aprile e inserito come allegato nel DPCM del 26 aprile 2020? Per accompagnare le aziende iniziamo da oggi la pubblicazione di agili commenti tecnici conditi da alcuni suggerimenti operativi per favorire una corretta attuazione delle misure previste.

 

Abbiamo strutturato un piccolo vademecum, 11 diverse pillole, per rispondere ad altrettante domande, che vi proponiamo sui social e sul nostro sito, nella speranza possano risultare utili in questo momento confuso e difficile.

 

La prima domanda a cui diamo risposta è

COSA COMPORTA LA MANCATA ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO?

 

Ricordiamo che nella premessa alla versione aggiornata del Protocollo, la novità più rilevante è che “la mancata attuazione del Protocollo che non assicuri adeguati livelli di protezione determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

 

A tale proposito ricordiamo che le attività di vigilanza sulle misure del Protocollo, essendo quest’ultimo inserito all’interno del DPCM 26 aprile 2020, vengono assunte dal Prefetto che si avvale sul territorio delle strutture locali dell’Ispettorato Nazionale del lavoro e del relativo nucleo dei Carabinieri. Questo significa che le ispezioni che verranno svolte dal 04 maggio nelle aziende non saranno più condotte dal personale tecnico dello Spisal.

 

PER APPROFONDIRE

 

Segui le nostre news, da domani il primo dei 10 punti del Protocollo sarà oggetto di commento e di suggerimenti utili per la corretta applicazione.

 

Ovviamente le nostre pillole non hanno la pretesa di esaustività, ma nascono come strumento utile per offrire qualche piccola informazione preziosa. Ti ricordiamo inoltre che per accompagnare le aziende nella corretta applicazione delle misure anticontagio abbiamo attivato un corso di formazione online: https://www.niuko.it/magazine/salute-e-sicurezza-azienda-ai-tempi-del-covid-19-al-un-corso-di-formazione  

 

Per altre informazioni:

marco.zanchin@niuko.it

 

 

 

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team