Humans & digital: l’intelligenza emotiva e artificiale per sfidare il cambiamento

Humans & digital: l’intelligenza emotiva e artificiale per sfidare il cambiamento

Argomento: Eventi

Contents: 

Custom text

Le tecnologie basate sull'intelligenza artificiale sono destinate ad assumere un peso e una rilevanza crescente e diventare parte integrante del lavoro quotidiano di molti di noi, di pari passo però assistiamo anche a una "riscoperta" dell’intelligenza emotiva, soft skill considerata (a torto o a ragione) più propria del femminile, competenza preziosa per affrontare le rapide trasformazioni in atto: come tenere insieme queste due dimensioni? Quali i rischi e le opportunità?

L’appuntamento online, in programma martedì 17 novembre dalle 15.30 alle 17.30 (partecipazione gratuita, registrazione obbligatoria su https://mapsforfuture.it/eventi/emotiva-e-artificiale-lintelligenza-per-...) sarà una preziosa occasione di riflessione su questo tema sfidante, con alcune voci significative e la presentazione di casi concreti.

L’evento in modalità online, gratuito con registrazione obbligatoria, si inserisce nel percorso di Maps for Future e rappresenta il momento di kick off del progetto di Niuko – Risorse in Crescita L2 – Il valore della diversità di genere in azienda per ecosistemi lavorativi “Smart” finanziato dalla Regione Veneto attraverso i fondi POR FESR 2014-2020 (Dgr n°526 del 28/04/2020 – Il Veneto delle donne. Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro).

 

IL PROGRAMMA

Dopo i saluti introduttivi di Marina Pezzoli, amministratore delegato di Niuko Innovation & Knowledge, che presenterà i contenuti del progetto, l’intervento di Ilaria Agosta, Presidente Aidp Triveneto (Associazione Italiana Direzione Personale), propone una riflessione sulle sfide nuove che oggi interpellano le humanr resources e sulle opportunità aperte dal digital e dalla “riscoperta” dell’intelligenza emotiva. Giulia Baccarin, managing director Mipu, figura con una forte competenza nell’ambito delle tecnologie abilitanti, offre quindi una stimolante riflessione su come l’introduzione acritica dell’intelligenza artificiale possa portare con sé, accanto a tante opportunità, anche dei rischi concreti, enfatizzando il nodo del gender gap nel mondo del lavoro.

Nicola dal Toso, Chief Operating Officer di Vitec Imaging Solutions, divisione italiana del Gruppo internazionale Vitec, con HQ a Cassola (Vicenza), presenterà l’innovativo progetto pilota che ha portato all’introduzione in azienda di Double 3 - “robot per la persona”, in una logica di perfezionamento dello smartworking e di potenziamento della trasformazione digitale.

Le conclusioni saranno affidate a Gianni Vacchelli, narratore, scrittore e docente saranno occasione per una riflessione sul valore del femminile per affrontare i tempi difficili che stiamo vivendo (anche nel mondo del lavoro) a partire dalla rilettura del personaggio “senza tempo” di Beatrice nella Divina Commedia.

L’evento sarà moderato da Fabiana Palù, Life and Business Coach, Agile People Coach, Welfare Consultant

Per conoscere il programma completo e per iscriverti: https://mapsforfuture.it/eventi/emotiva-e-artificiale-lintelligenza-per-...

 

Guarda l’intervento di Giulia Baccarin al TEDx ROMA 2017:

 

Youtube

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team