Gli scenari di esposizione: cosa sono e a cosa servono? Parlano esperti e aziende

Gli scenari di esposizione: cosa sono e a cosa servono? Parlano esperti e aziende

Argomento: Eventi

Contents: 

Custom text

Migliorare la gestione delle sostanza chimiche ed evitarne gli effetti nocivi derivanti dall’esposizione per la salute umana e per l’ambiente: è questo uno degli obiettivi che si è data l’Unione Europea quando ha introdotto il Regolamento REACH, la legislazione in quest’ambito più avanzata al mondo.

«Per raggiungere questo ambizioso obiettivo l’Unione, attraverso REACH, ha definito una serie di strumenti operativi e di meccanismi informativi che gradualmente stanno entrando nelle prassi comuni delle imprese», spiega Roberta Bernasconi di ECHA, l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche. «Gli scenari di esposizione allegati alle schede di sicurezza – continua Bernasconi – rappresentano queste nuove modalità di comunicazione per coloro che utilizzano le sostanze chimiche. Applicarli correttamente significa garantire un uso sicuro delle sostanze chimiche per l’uomo e per l’ambiente».

Custom text

«Non è stato facile capire come applicare concretamente gli scenari di esposizione all’interno dei nostri processi produttivi. Tante le informazioni espresse con un linguaggio nuovo e complesse da coniugare con le normative in materia di sicurezza sul lavoro. È stato un grande lavoro, non ancora concluso» sottolinea Paola Peserico, RSPP in  Italbras Spa. Le fa eco Paolo Bonamigo, chimico esperto per Huber Italia Spa: «Produciamo inchiostri e comunicare ai nostri clienti, che non sono chimici, le informazioni degli scenari di esposizione affinché usino i nostri prodotti in modo sicuro è stata una sfida difficile. Ma abbiamo trovato una soluzione pratica per aiutare i nostri clienti».

Comprendere questo nuovo strumento di comunicazione di gestione del rischio chimico attraverso l’esperienza di chi vi lavora è quello che Niuko propone il 21 aprile 2017 in un evento in collaborazione con la Confindustria di Padova, Vicenza e Treviso e l’Ordine Interprovinciale dei Chimici del Veneto dal titolo Gli scenari di esposizione: cosa sono, a cosa servono, i loro aspetti pratici in azienda.

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team