Garanzia giovani, la testimonianza di tre corsiste

Garanzia giovani, la testimonianza di tre corsiste

Argomento: Opportunità

Contents: 

Custom text

Elisa, Martina e Priscilla: tre storie, tre profili formativi diversi, un unico filo rosso. Le tre ragazze hanno scelto la Work Experience Addetto alla segreteria organizzativa e gestionale, promossa da Niuko nell’ambito del programma Garanzia Giovani della Regione Veneto, per inserirsi nel mondo del lavoro.

Dopo la formazione in aule hanno svolto lo stage in tre differenti realtà del territorio, mettendo alla prova le loro competenze e cimentandosi con diverse mansioni, anche in base alle attitudini di ciascuna.

Elisa Lai, diplomata in un istituto con indirizzo grafico, ha svolto il suo stage in uno studio commercialista dove si è occupata di gestire la segreteria di uno dei due soci. Trovandosi in una realtà dinamica e di piccole dimensioni è subito sentita a suo agio, avendo un carattere piuttosto riservato. I colleghi, racconta Elisa, si sono dimostrati collaborativi e l'hanno coinvolta nel gruppo. Durante lo stage ha messo alla prova le competenze informatiche (utilizzo del gestionale interno per tracciare e monitorare le attività quotidiane dello studio) approfondite durante il corso.

Martina Matassa, diplomata al liceo delle Scienze umane, ha sempre coltivato la passione per la dimensione della comunicazione. Ecco che durante il tirocinio presso un'emittente televisiva locale ha potuto coniugare le competenze apprese nell’ambito della gestione della segreteria con questa sua attitudine occupandosi di un progetto specifico legato allo sviluppo dei social media marketing. Un compito che l’ha portata a relazionarsi quotidianamente con interlocutori molto diversi (ospiti dei programmi, esponenti politici, culturali, giornalisti etc.), “spendendo” le skills relative alla comunicazione efficace che aveva acquisito durante la formazione in aula. 

Priscilla D’Angelo è invece laureata in Scienze dell’educazione e ha svolto lo stage in una energy service company. Si tratta di una realtà giovane e smart, dove si è occupata di gestire la relazione con i clienti esterni: ecco che l’approfondimento dedicato alle soft skills svolto durante la formazione d’aula della work experience si è rivelato particolarmente prezioso!

Scopri le opportunità aperte > Clicca qui!

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team