Gab Academy, l’asfalto va a scuola

Gab Academy, l’asfalto va a scuola

Argomento: Competenze

Contents: 

Custom text

Mercoledì 14 novembre i dipendenti di Gruppo Adige Bitumi s.p.a., realtà con sede in provincia di Trento, sono tornati sui banchi di scuola. Oggetto di studio: metodologie, programmi e approfondimenti del nuovo progetto formativo intrapreso dall’azienda trentina – con stabilimenti nel triveneto - denominato Gab Academy. A gennaio 2018 Gruppo Adige Bitumi, con il supporto Niuko Innovation & Knowledge  ha istituito l’Academy aziendale che, dopo mesi di preparazione, definizione e messa a punto, è pronta al via.

 

“Siamo convinti che la forza di ogni azienda sia il capitale umano” spiega  l’ingegner Alessandro Foresti - responsabile del progetto. “Investire su di esso diventa quindi d’obbligo. Come? Attivando un continuo processo di miglioramento ad personam. Due i concetti che vogliamo sviluppare attraverso questo ‘diffusore di conoscenza specialistica’: l’aggiornamento in materia di nuove tecnologie e la trasmissione, alle nuove leve, dell’esperienza maturata in oltre sessant’anni di attività, prezioso knowhow aziendale. Per questo, da una formazione di tipo tradizionale orientata sull’aspetto tecnico, ci siamo orientati verso una formazione nuova, centrata sull’esperienza: il nostro obiettivo è creare una vera e propria scuola d’impresa”. Tra le applicazioni a disposizione dei corsisti spicca una wiki aziendale: un portale che raccoglie e condivide aggiornamenti, notizie e dati in tempo reale.

 

La formazione di Gab Academy per ora rimane interna all’azienda ma non si esclude la possibilità, in futuro, di estenderla anche a soggetti coinvolti direttamente o trasversalmente come pubbliche amministrazioni, operatori del settore, progettisti. L’obiettivo primario è quello di formare per diffondere la conoscenza del ‘prodotto asfalto’ che diventa materia di riflessione, di informazione e di libera scelta secondo precisi requisiti come qualità, responsabilità e sostenibilità; individuandone benefici e criticità.

 

Il primo semestre di Gab Academy presenta un programma intenso: 16 corsi - tra seminari interni ed esterni - per un totale di oltre 1200 ore di formazione a cui parteciperanno un centinaio di corsisti.

 

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team