Formiamo i tecnici del futuro: il nuovo ITS per i programmatori di Industria 4.0

Formiamo i tecnici del futuro: il nuovo ITS per i programmatori di Industria 4.0

Argomento: Opportunità

Contents: 

Custom text

Gli ITS – Istituti Tecnici Superiori – sono percorsi biennali che formano giovani diplomati su professioni fortemente ricercate dalle aziende del territorio. I dati MIUR sul tasso di collocamento dei ragazzi che hanno frequentato un ITS, confermano che una stretta collaborazione con cluster d’imprese accomunate da fabbisogni di nuove competenze, in particolare durante le fasi di progettazione degli interventi, docenza, tirocinio, è la miglior garanzia mettere a sistema un’offerta formativa capace di sostenere lo sviluppo del business, di creare occupazione, rendere più attrattivo un territorio.

Niuko sta collaborando con la Fondazione ITS Kennedy di Pordenone per avviare a Padova un nuovo percorso biennale (formazione e tirocinio aziendale) destinato a creare la figura del “Tecnico Superiore per lo Sviluppo”, professionalità del settore IT capace di programmare sulle più comuni piattaforme e destinato a inserirsi in software house e aziende sulla strada della digitalizzazione.

Chiave di volta del progetto è l’ingaggio diretto delle imprese, da dimostrare alla Regione Veneto - che sostiene l’iniziativa attraverso il Fondo Sociale Europeo – raccogliendo il maggior numero di partenariati di aziende disponibili a cofinanziare il progetto.

Per manifestare il proprio interesse a partecipare all’iniziativa, è necessario compilare la Scheda di preadesione, per poi essere ricontattati e perfezionare il partenariato.

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team