Formazione finanziata (e su misura) per rendere l’azienda più competitiva: ecco le opportunità

Formazione finanziata (e su misura) per rendere l’azienda più competitiva: ecco le opportunità

Argomento: Opportunità

Contents: 

Custom text

La produttività è in ripresa e spinge sulla domanda di riqualificazione, dei processi e del capitale umano, per mantenere il ritmo di questa parabola ascendente.

In questo contesto, restano scoperti ruoli per figure altamente qualificate e, nel contempo, quelle già possedute sul posto di lavoro restano inespresse, mentre Industria 4.0 sposta il baricentro del mercato del lavoro dall’offerta alla domanda di competenze iperqualificate.

Le parole d’ordine sono competitività ed innovazione, ma oltre l’80% delle imprese nazionali sono medio-piccole e micro e hanno bisogno di supporto finanziario per non essere schiacciate proprio dalla sfida vitale alla competitività.

A sostegno delle aziende si colloca Fondimpresa che attraverso l’Avviso n. 4/2017 consente di finanziare la formazione in azienda direttamente connessa alle seguenti aree tematiche:

  • Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti: Interventi di sviluppo delle competenze dei lavoratori centrati sulla tematica delle tecniche di produzione (esempio: organizzazione dei processi produttivi, lean production, strumenti informatici per la revisione dei processi produttivi)
  • Innovazione dell’organizzazione: Applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nell'organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne di un'impresa (esempio: tecniche di leadership e teamwork, gestione delle risorse umane, organizzazione dell’ufficio commerciale, controllo di gestione)
  • Internazionalizzazione: Sviluppo di processi di internazionalizzazione (esempio: lingua straniera, marketing per sviluppare il mercato estero, spedizione e trasporto internazionale delle merci, web marketing, gestione operativa delle pratiche di export)

Se anche voi volete essere seguiti nella progettazione di un percorso formativo costruito su misura, potete compilare la Scheda di preadesione che trovate a questo link. Sarete contattati dagli esperti dell’area Progettazione di Niuko per avviare l’iter di presentazione.

Silvia Manfrin

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team