Formare esperti aziendali della responsabilità sociale d’impresa: 4 borse per 2 master universitari dedicati

Formare esperti aziendali della responsabilità sociale d’impresa: 4 borse per 2 master universitari dedicati

Argomento: Opportunità

Contents: 

Custom text

Definire il grande mondo della responsabilità sociale d’impresa non è facile e molte aziende, pur consapevoli dell’importanza di questo tema e magari anche avendo all’attivo una o più azioni specifiche su questo fronte, non riescono ad affrontarla con un approccio sistematico e organizzato.

Poter contare in azienda su una o più persone specificamente formate è sicuramente un fattore risolutivo per impostare con chiarezza ed efficacia politiche consapevoli di corporate social responsibility. Forema Niuko, nell’ambito del progetto “Apprendimento e Responsabilità Sociale per la Competitività” finanziato dal FSE – Regione Veneto, mette a disposizione 4 borse di studio del valore di 2.000 euro ciascuna per favorire la partecipazione di lavoratori al Master in management dell’innovazione sociale strategica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (2 borse) e al Master in governo delle reti di sviluppo locale dell’Università degli Studi di Padova (2 borse).

Le aziende interessate a far partecipare uno o più dipendenti ai Master usufruendo della borsa di studio possono contattare Chiara Nasci: chiara.nasci@niuko.it - 049 8227212.

Master in management dell’innovazione sociale strategica
Università Ca’ Foscari di Venezia

Il Master si propone di formare la figura del Manager dell’Innovazione sociale strategica in grado di integrare modalità quali la creazione di idee, progettazione, valutazione e business con componenti di ricerca di finanziamenti. Si tratta di una figura specializzata nella valutazione e creazione di partnership multistakeholder su progetti e business che puntano alla creazione di un valore condiviso sul territorio.

Il Master ha una durata annuale e prevede almeno 385 ore di didattica frontale e 250 ore di tirocinio. I partecipanti impegnati professionalmente possono richiedere un’esenzione o una riduzione del monte ore previsto per l’espletamento dello stage che potrà eventualmente essere commutato in un’attività di project work mirato. Maggiori informazioni a questo link.

Master in governo delle reti di sviluppo locale
Università degli Studi di Padova

Il Master ha lo scopo di sviluppare e rafforzare le competenze applicative multidisciplinari dei partecipanti al fine di renderli in grado di operare consapevolmente e proattivamente all’interno della complessità dei processi di sviluppo del territorio. Il percorso formativo è volto quindi a strutturare il profilo professionale di Animatore e Manager delle reti di governance dello sviluppo locale. Tale innovativa figura professionale deve essere in grado di attivare e governare reti di relazioni tra istituzioni e attori pubblici e privati, accomunati dalla necessità di stabilire forme di cooperazione e negoziazione utili a favorire e regolare lo sviluppo di un territorio in senso generativo. Sono previste 203 ore di lezione, 105 ore di laboratorio, 200 ore di stage o project work. Maggiori informazioni a questo link.

Le aziende interessate a far partecipare uno o più dipendenti ai Master usufruendo della borsa di studio possono contattare Chiara Nasci: chiara.nasci@niuko.it - 049 8227212.

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team