Esplorare con metodo. La ricerca come motore dell’innovazione in Tonello

Esplorare con metodo. La ricerca come motore dell’innovazione in Tonello

Argomento: Competenze

Contents: 

Custom text

Pezo el tacon del sbrego.  Nel veneto pre-industriale questo modo di dire significava che in certi casi è peggio il rattoppo della lacerazione di un tessuto. La premessa, ovvia nella società dei bisogni, era che un tessuto sbregà fosse disdicevole. Nella società dei desideri di oggi, lo sbrego è ciò che rende cool e interessante il tessuto jeans per una fascia importante di clienti di Diesel, Levi’s e di altri grandi marchi.

Flavio Tonello, con la sua azienda, ha industrializzato l’arte dello sbrego.  Ovviamente c’è molto di più nell’offerta dell’azienda: non solo macchine che “maltrattano” il jeans con processi meccanici e chimici, ma anche impianti per il lavaggio del denim, molto attenti all’impatto ambientale, all’utilizzo dell’acqua e alla qualità del lavoro di chi utilizza le macchine.  Oggi questa PMI rappresenta un punto di riferimento internazionale per l’industria del trattamento in capo e per i brand del sistema moda.

Con il contributo di Niuko, è stata resa sistematica l’attività di ricerca applicata, contribuendo a definire chi e in che modo  si occupa di “esplorare” i nuovi possibili trattamenti e le nuove soluzioni tecniche per realizzarli.

Il lavoro di  ricerca è stato impostato come un viaggio, composto da una ben precisa sequenza di “cicli di apprendimento”, in un percorso insieme flessibile e rigoroso.  E’ vero infatti che le attività di ricerca sono un processo ad alta incertezza ed è quindi impensabile (ed anche inutile) pensare di poter prevedere e pianificare l’intero reticolo delle attività fin dal lancio del progetto; ma è altrettanto vero che è utile ed efficiente “esplorare con metodo”.

In questo video, Flavio Tonello descrive il risultato di questa esperienza.

Flavio Tonello

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team