Economia digitale, in un convegno a Padova le strategie europee

Economia digitale, in un convegno a Padova le strategie europee

Argomento: Eventi

Contents: 

Custom text

Un’occasione rara, e per questo preziosa, per ragionare con relatori di respiro europeo su quali strade imboccherà lo sviluppo, già in atto, dell’economia digitale: Far crescere l'economia digitale in Europa: strategie, buone pratiche e implicazioni per la trasformazione dell'industria è il titolo del convegno promosso da Confindustria Padova e Unindustria Treviso giovedì 21 settembre 2017, dalle ore 9 alla sala Convegni di Confindustria Padova in via E.P. Masini 2, a Padova.

L’incontro è aperto, con raccolta delle adesioni online: i partecipanti possono compilare il modulo di iscrizione a questo link.

Punto di partenza sarà l’esperienza italiana dei Digital Innovation Hub (DIH) e dei Competence Center (CC), architettura fondamentale per l’implementazione della strategia europea di digitalizzazione delle imprese e del Piano Industria 4.0 lanciato dal governo italiano. A Fabrizio Dughiero, Prorettore ai rapporti con le imprese e al trasferimento tecnologico dell’Università di Padova, spetterà il compito di fare il punto sullo stato di avanzamento del Competence Center triveneto, coordinato proprio dall’ateneo patavino.

«In attesa del bando con cui il Ministero dello Sviluppo economico selezionerà i progetti dei centri di competenza – spiega Dughiero – stiamo progettando una struttura leggera per tenere l’Università in contatto con le imprese del nostro territorio. Bisogna darsi da fare affinché si arrivi a un rapporto sempre più stretto fra ateneo e imprese, che dovranno approcciarsi con la digital transformation».

Il programma

Moderata da Roberto Santolomazza, Managing Director t2i - I4MS Digital Innovation Hub, la tavola rotonda vedrà gli interventi di Enrico Del Sole, CEO di Corvallis SpA VP Innovation and Industry 4.0, il belga Michael Berz, DG for Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs Unit GROW.F.3 KETs, Digital Manufacturing and Interoperability, Marcel de Heide, Senior Research Scientist in Economics al TNO di Delft, nei Paesi Bassi, Rikardo Bueno, Director Advanced Manufacturing Area, TECNALIA Research & Innovation, Donostia, San Sebastián, in Spagna, Gianni Potti, Delegato Industria 4.0 e Innovazione di Confindustria Veneto, Fabrizio Dughiero, Prorettore ai Rapporti con le Imprese e al Trasferimento Tecnologico Università di Padova, Luciano Miotto, Presidente Imesa S.p.A.

L’incontro è aperto, con raccolta delle adesioni online: i partecipanti possono compilare il modulo di iscrizione a questo link.

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team