Da Insegnante ad Allenatore: nuove metodologie didattiche per avvicinare scuole e imprese

Da Insegnante ad Allenatore: nuove metodologie didattiche per avvicinare scuole e imprese

Argomento: Opportunità

Contents: 

Custom text

La transizione digitale chiede alle nuove generazioni di dotarsi di competenze strategiche per lavorare nella complessità delle aziende in trasformazione. Competenze come l’autonomia, saper lavorare per obiettivi, saper condividere nei gruppi, la creatività e la responsabilità sono la base che permette alle organizzazioni di sfruttare il potenziale di innovazione delle tecnologie e alle persone di apprendere ed evolvere professionalmente.

Anche la nostra Scuola è chiamata a contribuire attivamente a formare i giovani per facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro, e condividere approcci e metodologie operative più vicine a come funzionano le imprese, anche valorizzando la capacità dei ragazzi di cooperare in maniera originale per raggiungere un risultato comune.

Fòrema e Risorse in Crescita – grazie al contributo della Regione Veneto e del FSE – offre la possibilità di formare gli insegnanti degli Istituti Secondari di 2° grado su modelli didattici innovativi e di sperimentare con gli studenti le competenze più richieste dalle imprese evolute. Gli interventi proposti si articolano in 3 fasi chiave:

  • formazione degli insegnanti sulla metodologia della facilitazione;
  • sperimentazione con gli studenti e laboratorio creativo per mettere in pratica la metodologia;
  • project work dei ragazzi per analizzare temi chiave del mondo di oggi (la transizione digitale, il lavoro e le competenze, l’economia circolare), mettersi alla prova e presentare i risultati delle ricerche all’evento finale organizzato dalla Regione Veneto.

Per partecipare alle attività è necessario che l’Istituto aderisca fin da subito alla proposta progettuale, compilando la scheda presente nella pagina di presentazione dell'opportunità, dove è possibile trovare tutte le informazioni necessarie.

Roberto Baldo

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team