Cross Age Learning, il caso Oleodinamica Panni

Cross Age Learning, il caso Oleodinamica Panni

Argomento: Competenze

Contents: 

Custom text

Come trasmettere le competenze acquisite dalle maestranze con 40 anni di esperienza alle spalle che si apprestavano ad andare in pensione? Come vivere questa fase come una straordinaria opportunità anziché come un trauma da superare? Questi alcuni degli interrogativi con cui si sono trovati a misurarsi i vertici aziendali di Oleodinamica Panni, impresa di Cittadella (Padova) fondata nel 1968, leader nella produzione e vendita di cilindri idraulici e industriali.

 

Accanto alla gestione dei tanti “pensionamenti” all’orizzonte con il conseguente rischio di disperdere un patrimonio di competenze preziosissimo per l’azienda, anche la necessità di rendere più fluido lo scambio fra le diverse generazioni all’interno dell’impresa e di facilitare un rapido ed efficace inserimento dei neoassunti.

 

La risposta è arrivata dal progetto Cross Age Learning, realizzato in collaborazione con Niuko Innovation & Knowledge con il sostegno di un finanziamento FSE.

 

Nel video che proponiamo qui di seguito la tutor formativa Loredana Iurato, l’amministratrice delegata dell’azienda Ketty Panni e la psicologa del lavoro Federica Tabone raccontano le diverse fasi dell’innovativo progetto formativo, basato su metodologie esperienziali.

Youtube

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team