Con i tavoli touch la tecnologia è al servizio della formazione

Con i tavoli touch la tecnologia è al servizio della formazione

Argomento: Competenze

Contents: 

Custom text

La prima sperimentazione si è conclusa con un esito positivo, e già sono in cantiere nuove proposte: lo scorso 19 marzo Niuko Innovation & Knowledge, in collaborazione con l’azienda padovana MediK, hanno “testato” con successo un nuovo strumento al servizio della formazione.

I tavoli touch da 50 pollici sviluppati da MediK – già utilizzati per la formazione in ambito medicale – sono stati impiegati per il corso “dirigenti sicurezza” e verranno riproposti nel percorso di formazione per RSPP in programma il 3 aprile.

I partecipanti, divisi in gruppi, si sono così cimentati con una simulazione che li ha portati a “entrare nel vivo” di un caso aziendale concreto, individuando i rischi connessi a ogni figura professionale, collaborando insieme alla definizione di una valutazione del rischio e alla redazione del relativo documento aziendale, associando ad ogni figura i dispositivi di sicurezza e mettendo in atto la sorveglianza sanitaria. Una seconda esercitazione, con le stesse modalità, ha coinvolto i dirigenti nella ricerca delle responsabilità a seguito di un infortunio realmente accaduto.

Una “sfida” che ha appassionato e divertito i partecipanti, centrando l’obiettivo di rendere più fruibile una materia spesso – a torto o a ragione – ritenuta ostica e noiosa. “Ho raccolto un grande interesse – spiega Carlo Sanavio, formatore e consulente dell’area sicurezza di Niuko – questi strumenti ci danno la possibilità di proporre in modo nuovo la normativa del Testo Unico del 2008”.

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team