Bonus formazione 4.0, le anticipazioni del decreto attuativo

Bonus formazione 4.0, le anticipazioni del decreto attuativo

Argomento: Opportunità

Contents: 

Custom text

Cresce l’attesa in vista del decreto attuativo per il bonus destinato alla formazione 4.0, che dovrebbe essere emanato nei prossimi giorni dal Ministero dello sviluppo economico inaugurando la fase due del piano varato dal ministro Carlo Calenda.

Nei giorni scorsi sono state diffuse alcune anticipazioni (Il Sole 24 Ore, 27 febbraio 2018): la nuova misura, rivolta a tutte le imprese, introdurrà la possibilità di fruire del credito di imposta non solo per le spese relative al personale dipendente che partecipa alla formazione come allievo, ma anche come docente/tutor fino a un tetto del 30% della retribuzione lorda annua del dipendente.

Le attività di formazione devono essere pattuite attraverso contratti collettivi aziendali o territoriali depositati presso la direzione del lavoro competente per territorio. Se l’azienda non è soggetta a revisione di bilancio i costi per la formazione devono essere certificati dal soggetto incaricato della revisione legale o da un professionista iscritto nel Registro dei revisori legali.

Sono ammissibili solo le attività di formazione svolte per acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano nazionale Industria 4.0  (big data e analisi dei dati, cloud e fog computing, cybersecurity, simulazione e sistemi cyberfisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo-macchina, manifattura additiva, internet delle cose, integrazione digitale dei processi aziendali). Sempre secondo le anticipazioni emerse nei giorni scorsi,  l’incentivo consisterebbe in un credito d'imposta nella misura del 40% fino ad un importo massimo annuale di 300mila euro

Per conoscere esattamente le modalità di erogazione del nuovo bonus è però necessario attendere di conoscere nel dettaglio i contenuti del nuovo decreto attuativo.

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team