- /
- Magazine
Assunzioni, una guida per orientarsi fra sgravi e incentivi
Argomento: Opportunità
Custom text
Come orientarsi nel complesso e mutevole panorama degli incentivi e degli sgravi dedicati alle assunzioni? Un interrogativo difficile da sciogliere anche per chi all’interno dell’azienda si occupa di risorse umane.
Proponiamo qui di seguito un utile strumento: una guida elaborata da Confindustria, pubblicata lo scorso ottobre, che riepiloga e sintetizza gli sgravi e gli incentivi per le assunzioni destinati alle diverse categorie, dagli over 50 disoccupati alle donne o ai giovani genitori disoccupati, dagli studenti entro 6 mesi dalla laurea ai giovani neet (Programma Garanzia Giovani), dalle assunzioni per sostituzione di lavoratori in congedo di maternità o paternità ai lavoratori in Naspi o in CIGS fino ai disabili.
La legge di stabilità 2018 ha introdotto invece il nuovo bonus per l’occupazione giovanile stabile. Di recente l’INPS ha emanato una circolare con tutti i dettagli relativi all’applicazione del bonus, destinato quest’anno alle assunzioni di under 35, mentre a partire dall’anno prossimo sarà limitato agli under 30.