“Manteniamoci in esercizio, senza muoverci dall’ufficio”. Un corso a distanza per prevenire i disturbi muscolo-scheletrici

“Manteniamoci in esercizio, senza muoverci dall’ufficio”. Un corso a distanza per prevenire i disturbi muscolo-scheletrici

Argomento: Competenze

Contents: 

Custom text

In occasione della Settimana europea per la Sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro (19 ottobre – 23 ottobre 2020), abbiamo disegnato e lanciato un nuovo progetto dedicato proprio alla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici, tema al centro dell’edizione di quest’anno dell’iniziativa dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro.  

 

Il corso “manteniamoci in esercizio, senza muoverci dall’ufficio!” è pensato per essere un supporto psico-fisico a tutti i lavoratori che presentano uno stile di vita sedentario.

Le sessioni, proposte in diretta e da remoto, saranno programmate e condotte dalle specialiste dell’esercizio fisico Chiara Rasotto e Gerarda Soren.

Guarda un estratto del webinar condotto dalle due docenti lo scorso aprile:

Youtube

Custom text

Spesso la mancanza di tempo è una delle motivazioni che spingono alla rinuncia all’attività fisica, che svolge un ruolo a dir poco importante per migliorare e conservare lo stato di salute e la qualità di vita a tutte le età. L’esercizio fisico è inoltre uno strumento efficace per prevenire e contrastare numerose patologie croniche. Non solo: il movimento genera importanti effetti per quanto riguarda le capacità di apprendimento, la cooperazione, la produttività, la creatività e il benessere emotivo. Infine, è un mezzo efficace per la riduzione delle assenze per malattia, l’ansia e lo stress.

 

Perché non proporre quindi la pratica dell’attività fisica proprio nel luogo dove si trascorre la maggior parte del proprio tempo, ovvero direttamente sul posto di lavoro, senza rinunciare alla guida di un professionista competente che sia in grado di proporre gli esercizi adatti anche in caso di problematiche fisiche e posturali?

 

Nasce da qui l’idea alla base del corso, che si pone i seguenti obiettivi:

- offrire una salutare “pausa attiva”

- stimolare il lavoratore ad attivarsi

- ridurre la sedentarietà legata al proprio lavoro e al forzato stile di vita attuale

- educare sull’importanza dell’attività fisica per il benessere psico-fisico

- insegnare alcuni semplici esercizi per evitare la rigidità legata alla sedentarietà e per apportare benefici all’apparato locomotore

- migliorare la mobilità articolare e la flessibilità articolare, con particolare attenzione alla colonna vertebrale e agli arti superiori

- stimolare la circolazione degli arti inferiori

- mettere a disposizione pratici consigli ergonomici

Le aziende possono scegliere fra due diverse opzioni: 25 lezioni della durata di 50 minuti con frequenza settimanale per una durata complessiva di 6 mesi (il docente sarà a disposizione al termine di ogni sessione per 10 minuti, per consulenze personalizzate e individualizzate in materia di postura, posizioni ergonomiche o esercizio fisico); 50 lezioni della durata di 30 minuti con frequenza bisettimanale per una durata complessiva di 3 mesi.

Per info e adesioni:

Marco Zanchin
Responsabile Area HS&E
m. +39 348 0194335
e-mail: marco.zanchin@niuko.it

 

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team