“Lavoratori in salute, impresa sana”, al via il servizio gratuito destinato alle aziende

“Lavoratori in salute, impresa sana”, al via il servizio gratuito destinato alle aziende

Argomento: Opportunità

Contents: 

Custom text

Confindustria Vicenza e Niuko – Innovation and Knowledge, grazie al contributo erogato dagli Spisal della provincia di Vicenza, offrono alle imprese beriche un servizio gratuito (fino ad esaurimento dei fondi) per promuovere tutti quegli atteggiamenti e comportamenti che permettano di limitare, durante il lavoro, l’insorgenza di patologie degenerative o rischi per la sicurezza propria e di terzi.

 

I CONTENUTI DEL PROGETTO

 

Il progetto “Lavoratori in salute, impresa sana”, attivabile su richiesta dell’azienda, intende quindi avviare diverse tipologie di iniziative tutte rivolte a migliorare le condizioni di salute dei lavoratori durante l’attività.

Le iniziative saranno di diversa matrice (incontri formativi in azienda, incontri individuali, pubblicazioni cartacee e web, brevi interviste con esperti, filmati, webinar e seminari, ecc..) e avranno sempre come focus principale la promozione di comportamenti sicuri e corretti.

 

In particolare, verranno attuate iniziative volte a:

 

•          Promuovere attività fisica e movimento durante il lavoro per ridurre i rischi legati alle posture scorrette

•          Sradicare l’abitudine al fumo nelle aziende dove sono presenti fumatori

•          Evitare il consumo di alcol sul lavoro, per addetti alle attrezzature e macchine pericolose

•          Favorire la motivazione personale a sviluppare comportamenti sicuri nei luoghi di lavoro

 

 

Tutte le iniziative verranno coordinate da una apposita Task Force che avrà il compito di selezionare e attuare, di volta in volta, le singole azioni da intraprendere nelle aziende aderenti al progetto e di coinvolgere quanti più lavoratori possibile.

La Task Force farà tesoro di quanto già proposto da progetti Workplace Health Promotion realizzati in provincia e anche fuori provincia e si avvarrà del supporto dei medici competenti aziendali e contributi da esperti (medici, psicologi, fisioterapisti, ecc..) per la progettazione delle attività didattiche di informazione, sensibilizzazione e coaching da effettuare nelle aziende.  

 

Per maggiori info:

Marco Zanchin

marco.zanchin@niuko.it

tel: 0444 1757726

cell. 3480194335 

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team