Progetto “Benessere individuale & Benessere organizzativo: nuovi valori per imprese sostenibili”

Loghi Progetto “Benessere individuale & Benessere organizzativo: nuovi valori per imprese sostenibili”
Scadenza

Il progetto “BENESSERE INDIVIDUALE & BENESSERE ORGANIZZATIVO: NUOVI VALORI PER IMPRESE SOSTENIBILI” si propone di promuovere nelle imprese la cultura della sicurezza, salute e del miglioramento del benessere organizzativo anche in ottica di sostenibilità all’interno delle imprese del territorio.

In una logica di integrazione e di continuità con le iniziative che Niuko già realizza sul territorio, il progetto mira a valorizzare l’ambiente di lavoro che si configura come uno spazio dove l’individuo e l’organizzazione sono parte attiva di un processo multidimensionale e dinamico, fortemente ancorato al contesto, al quale concorrono aspetti quali: il comfort dell’ambiente di lavoro, la sicurezza, la prevenzione degli infortuni, la promozione della salute, ma anche le relazioni interpersonali e la soddisfazione lavorativa.

Grazie al contributo della Camera di Commercio di Vicenza è possibile accedere a una proposta che integra attività formative e consulenziali, a carattere aziendale e interaziendale. 

L’iniziativa intende coinvolgere i Responsabili delle diverse funzioni aziendali (prioritariamente HR Manager, Responsabili Sicurezza, RSPP, ASPP) di 25 imprese del territorio vicentino, interessate ad implementare piani di miglioramento del benessere organizzativo (psicofisico, relazionale, organizzativo).

E’ possibile inviare manifestazione d’interesse entro e non oltre il prossimo 15 aprile 2024. Le attività potranno svolgersi presso le imprese entro il 15 settembre 2024. 

Ogni azienda può costruire, con il supporto dello staff Niuko, un proprio percorso “su misura” scegliendo i temi che più rispondono ai propri fabbisogni.

Ecco solo alcuni temi, a titolo esemplificativo:

  • Promuovere la cultura dell’empowerment
  • Benessere organizzativo e wellbeing
  • Ergonomia e postura
  • Alimentazione e sane abitudini: come coltivarle
  • Piani di welfare: smart working e flessibilità
  • Tecniche per la gestione del tempo e del lavoro
  • La gestione dello stress
  • Il clima lavorativo e la salute dei propri collaboratori

Oltre ad interventi di formazione e consulenza personalizzati è prevista un’attività di comunicazione e diffusione dei risultati, coinvolgendo anche gli stakeholders esterni, che valorizzi i percorsi realizzati e favorisca l’interazione tra i principali attori del territorio.

Il contributo camerale garantisce la copertura del 50% dei costi del progetto e le risorse –  limitate -saranno assegnate sino a esaurimento delle disponibilità: per questo motivo invitiamo le imprese interessate a inviare una manifestazione di interesse scrivendo a: segreteriacommerciale@niuko.it per poter essere contattate e ricevere una proposta personalizzata.

E’ possibile richiedere il contributo per finanziare il percorso interaziendale Attraction and Retention HUB e gli eventuali approfondimenti aziendali.

Richiedi informazioni