BONUS FORMAZIONE 4.0: COME RECUPERARE I COSTI CON IL CREDITO D’IMPOSTA

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Scadenza

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Il credito d’imposta Formazione 4.0 è una delle misure di agevolazione previste dal Piano Nazionale Transizione 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese stimolando gli investimenti dedicati alla formazione del personale dipendente.

A chi si rivolge

L’agevolazione può essere richiesta da tutte le imprese (indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano e dal regime contabile adottato), che effettuano spese in attività di formazione nelle competenze 4.0 nel corso del 2021 e 2022.

Sono esclusi i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali.

Agevolazione concessa

L’impresa ottiene un credito d’imposta variabile in relazione alla propria dimensione ovvero:

  • 50% delle spese ammissibili per le piccole imprese, nel limite massimo annuale di 300.000,00 Euro
  • 40% per le medie imprese, nel limite massimo annuale di 250.000,00 Euro
  • 30% per le grandi imprese, nel limite massimo annuale di 250.000,00 Euro.

Per tutte le imprese e nei limiti massimi sopra elencati, il credito d’imposta aumenta al 60% nel caso in cui i destinatari delle attività di formazione ammissibili siano lavoratori dipendenti svantaggiati.

Attività formative ammissibili

Sono ammissibili al credito solo le attività di formazione svolte per acquisire o consolidare le conoscenze relative alle tecnologie previste dal Piano Nazionale Transizione 4.0

Ambiti formativi:

  • Big data e analisi dati
  • Cloud e fog computing
  • Cyber security
  • Sistemi cyber-fisici
  • Prototipazione rapida
  • Sistemi di visualizzazione e realtà aumentata
  • Robotica avanzata e collaborativa
  • Interfaccia uomo-macchina
  • Manifattura additiva
  • Internet delle cose e delle macchine
  • Integrazione digitale dei processi aziendali

Gli ambiti di applicazione sono:

  • Vendita e Marketing
  • Informatica e Tecniche
  • Tecnologie di produzione

Non è ammissibile la formazione ordinaria o periodica organizzata dall’impresa per conformarsi alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, di protezione dell’ambiente ed ogni altra normativa obbligatoria in materia di formazione.

Spese ammissibili

  • Spese di personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione
    Costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione (ad esempio: le spese di viaggio, i materiali e le forniture con attinenza diretta al progetto, l’ammortamento degli strumenti e delle attrezzature per la quota da riferire al loro uso esclusivo per il progetto di formazione
  • Costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione
  • Spese di personale relative ai partecipanti alla formazione e le spese generali indirette per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione.

Come richiedere il credito d’imposta Formazione 4.0

Per poter usufruire del credito d’imposta per attività formative, l’ammontare del credito deve essere indicato nella Dichiarazione dei Redditi e utilizzato esclusivamente in compensazione a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui sono state sostenute le spese.

Per essere ammissibili, i costi sostenuti per la formazione devono essere certificati dal revisore legale o da un professionista iscritto nel Registro dei Revisori legali: le imprese che non sono soggette alla revisione legale dei conti devono comunque avvalersi delle prestazioni di un professionista. La certificazione va allegata al bilancio. Anche le spese per la revisione legale sono ammissibili al credito d’imposta nel limite massimo di 5.000,00 Euro.

Non è necessario che lo svolgimento delle attività di formazione sia espressamente disciplinato in contratti collettivi aziendali o territoriali depositati.

Niuko è a disposizione per supportare le aziende nella fase di analisi dei fabbisogni, di progettazione dei percorsi formativi, di gestione delle attività formative, di rendicontazione delle spese sostenute e di certificazione da parte di un revisore legale.

Per informazioni:
Susanna Casellato
Tel.: +39 0444 1757711
E-mail: susanna.casellato@niuko.it

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