Tavola Rotonda Il Service 4.0 per le imprese manifatturiere. L’intelligenza e le soluzioni per servizi davvero “smart”

20 giugno 2018, dalle 9 alle 13 presso SCILM SPA - Via Delle Pezze 7 - 35013 Cittadella

Partecipazione gratuita

Overview

Con l'avvento della digitalizzazione, le aziende manifatturiere si confrontano con la ridefinizione del proprio business verso l'erogazione ai propri clienti di servizi ad alto valore aggiunto, supportati in alcuni casi dall’IoT a bordo del prodotto.

Questa trasformazione può essere molto promettente in termini di valore, ma non è banale, nè esente da rischi, in termini di efficacia, di ritorno degli investimenti, di attivazione di un “ecosistema” che può essere complesso.

L’incontro, in partnership con Unis&f finanziato da fondirigenti, permetterà di confrontare approcci e soluzioni adottati dalle aziende partecipanti, in dialogo con due esperti di prodotto e di Service design.

Verranno inoltre presentati dai protagonisti due esempi di aziende manifatturiere che hanno già arricchito la propria offerta con servizi importanti e distintivi.  

La tavola rotonda è un’occasione di scambio di idee tra manager di aziende diverse, appartenenti  alle aree Service, IT, R&D, Marketing e direttori generali, che sono chiamati a valutare e a prendere decisioni da prospettive differenti sull’evoluzione del Service, informazioni e conoscenza collegati all’introduzione di oggetti intelligenti.

La discussione è preceduta e condotta da due esperti, che arricchiscono la discussione con “pillole” di approfondimento e risposte ai temi che emergono.

 

Programma

- Presentazione e introduzione

- La progettazione dei servizi nell’era “digital” (Fabiana Pirola, Università di Bergamo)   

- La progettazione congiunta di prodotti e servizi nel mondo IoT (Maurizio Scabbia)   

- Condivisione in gruppi tra partecipanti: problemi ed esigenze sul Service   

- Caso di studio: Testimonianza di un Service manager di un’azienda leader del settore Machinery    

-  Casi di studio:  Testimonianza di un R&D manager di un’azienda leader della filiera Automotive

- Condivisione in gruppi tra partecipanti: idee e possibili evoluzioni del Service

- Conclusioni  

 

Gli esperti

Fabiana Pirola  

Ricercatrice presso l’Università Degli studi di Bergamo, ha conseguito il Dottorato in Logistica e Supply Chain Managament presso l’Università degli Studi di Bergamo nel 2011. Dal 2012 i suoi interessi di ricerca sono nell’area della progettazione e assessment di servizi. Ha sviluppato la sua esperienza su queste tematiche grazie al coordinamento di vari progetti industriali, svolti anche in collaborazione con Università e centri di ricerca di prestigio internazionale..

Maurizio Scabbia

Ingegnere elettronico, imprenditore e blogger. Lunga esperienza nell’innovazione di prodotto sia in azienda che in qualità di consulente. Dopo alcuni anni nell’ufficio tecnico di un’azienda elettronica, ha lavorato per le grandi multinazionali della consulenza, guidando progetti globali per clienti importanti in diversi settori di mercato. Ha sviluppato in seguito una profonda esperienza di marketing e product management in una multinazionale americana.

 

Per informazioni e iscrizioni

Cristina Maffia

tel. 049 8227018

e-mail: cristina.maffia@niuko.it