Processi, prodotti, persone: l'Industry 4.0 si fa in tre con Niuko

Il Cubo Rosso viale dell'Industria 62 Padova.

Partecipazione gratuita

Overview

Processi, prodotti, persone: sono questi i tre fronti lungo i quali si muove Industry 4.0.
Niuko vi invita a una giornata di formazione esperienziale per toccare con mano che cosa significa portare in azienda la quarta rivoluzione industriale. Un’occasione per sperimentare sul campo l'innovazione declinata e applicata a questi tre ambiti ad alto impatto: i processi produttivi, le attività di sviluppo di nuovi prodotti e la crescita delle persone. Il tutto nello spirito che esprime la visione Niuko di Industry 4.0: quella di chi indaga soluzioni tecnologiche per il miglioramento dei processi, di chi immagina prodotti che portano con sé contenuti, informazioni e servizi, di chi accompagna il capitale umano a comprendere e valorizzare questi cambiamenti operativi nella quotidianità aziendale.

Si tratta di un evento unico in Italia, riservato a imprenditori, Operations manager, responsabili R&D e HR.

Mercoledì 24 maggio presso Il Cubo Rosso allestiremo tre aree di formazione esperienziale, caratterizzate da altrettanti focus.

Area 1. PROCESSI
Toccheremo con mano e vedremo in azione una innovativa linea di assemblaggio Bosch dotata di automazioni che permettono non solo il settaggio ergonomico operatore/prodotto, ma anche il rilevamento delle performance in automatico.

Area 2. PRODOTTI
Sperimenteremo in gruppo un metodo per sfruttare le opportunità tecnologiche offerte dall’Internet of Things nell’innovare prodotti e servizi.  Lavoreremo anche sull’innovazione dell’ecosistema di prodotto e sul cambiamento del business model.

Area 3. PERSONE
L’azienda che intraprende un percorso di implementazione tecnologica in ambito Industry 4.0 cambia il proprio modello di business, con un forte impatto sulle mansioni che le persone svolgono. Scopriremo quali competenze sono necessarie oggi nell’azienda per la gestione di un cambiamento che coinvolge le risorse umane a diversi livelli di ruolo e responsabilità.

Ci alterneremo sui tre temi in modo da permettere a tutti partecipanti di sperimentare ed approfondire in modo completo cosa comporta l'applicazione di logiche Industry 4.0 in azienda.

Partner

Programma

Programma:

 9.00- 9.30
Accoglienza e presentazione

9.30-11.00
Approfondimento sull'attività di assemblaggio in ottica Industry 4.0 e creazione dei gruppi

11.00-12.45
Prima sessione di lavoro

12.45-14.00
Pranzo di networking

14.00-15.45
Seconda sessione di lavoro

15.45-17.15
Terza sessione di lavoro

17.15-18.00
Condivisione e chiusura lavori

Coinvolgeremo in questa giornata di condivisione e approfondimento il nostro team di specialisti.

Maurizio Faccio, docente di Gestione degli  Impianti Industriali e di Impianti Meccanici al Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (DTG) dell'Università di Padova. La sua attività di ricerca si focalizza in design e management di impianti industriali, sviluppo di tecnologie manufatturiere avanzate, logistica industriale, Operation management, progettazione e ottimizzazione dei network distributivi.

Luigi Mengato, esperto in materie comportamentali e trasversali, si è specializzato in modalità formative blended: esperienziale, outdoor, aula informale, counseling. La sua provenienza formativa è tecnica, i suoi studi personali successivi sono orientati all’apprendimento, in particolare all’apprendimento degli adulti. Il mix nato tra le sue competenze tecniche e le sue competenze comportamentali emerge in particolare nelle sue spiccate doti organizzative e progettuali. Le conoscenze relative al comportamento degli adulti e delle dinamiche che nascono all’interno dei gruppi costituiscono un suo focus di attività. Ha fondato, con la collaborazione del collega Leonardo Frontani, la Scuola Internazionale di Formazione Esperienziale del Trentino IALT.

Maurizio Scabbia, ingegnere con vasta esperienza sull’innovazione di prodotto, acquisita in ambiente internazionale.  Dal 2013 si occupa di Internet of Things da una prospettiva di business, utilizzando un approccio che permette alle imprese di scoprire nuove opportunità di creare valore mediante l'intelligenza e l'interconnessione dei propri prodotti.

I partner che metteranno a disposizione materiali e attrezzature saranno:

  • BOSCH per  la linea di assemblaggio Industry 4.0
  • Xylem Inc. (Lowara) per il prodotto su cui sperimenteremo le attività di assemblaggio
  • Fiam Utensili Pneumatici Spa per le attrezzature con cui lavoreremo sul prodotto

Evento su invito per imprenditori, responsabili di stabilimento, responsabili R&D  e progettazione e responsabili risorse umane