Contrattualistica internazionale come strategia per lo sviluppo commerciale all’estero

07 Dicembre 2018

Palazzo Bonin Longare - Vicenza

Partecipazione gratuita

Overview

Il seminario intende fornire gli strumenti di comprensione di alcuni rilevanti aspetti dei processi di management dell’export volti a valorizzare la strategia aziendale. In particolare il focus riguarderà l’importanza degli elementi della contrattualistica internazionale con attenzione alle cautele da adottare.

Programma

Agenda:

8.45 Welcome Coffee

9.00 Apertura dei lavori

- I Principi base della contrattualistica internazionale; freedom of the contract (autonomia contrattuale) e freedom of the form (libertà di forma)

- Le Clausole che non possono mai mancare in un contratto internazionale: legge che governa il contratto, foro competente o arbitrato, momento di conclusione del contratto

- Il concetto di adempimento

- L’esatta prestazione

- Le clausole di limitazione di responsabilità

- La clausola penale nel sistema di Civil Law ed in quello di Common Law: differenze (liquidate damages, penalty, conseguential damages)

- Il periodo di grazia

- La force majeure: suoi limiti

12.45 Chisura lavori e Domande

 

Profilo docente: Marco Tupponi

Avvocato internazionalista fondatore dello Studio Tupponi, De Marinis, Russo & Partners. Professore a contratto di Diritto dell’impresa avanzato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna (sede di Forlì).

Socio di Commercioestero srl e Presidente Commercioestero Network. Componente del Cda di Almalaurea Srl.

Specializzato in contrattualistica internazionale e Diritto del commercio internazionale, svolge attività di consulenza a favore di imprese, Associazioni industriali e delle PMI, Cooperative e Camere di Commercio. Consulente accreditato presso Unioncamere Lombardia.

Formazione

Docente I.C.E., il Sole 24 ore, CUOA, SDA Bocconi, Politecnico di Milano, Mondimpresa, AICE Milano, Confindustria Emilia Romagna, Metropolis Firenze, IFOA, Cofimp, Nuova Didactica, CIS, Forpin, MIB, ISTAO, ISVE, STOA.

 

Evento gratuito con registrazione obbligatoria (ISCRIZIONI CHIUSE) . 

Per informazioni

Iurato Loredana

tel. 0498227598

e-mail loredana.iurato@niuko.it