In questo corso:

Scoprirai quale sia l’impatto, in termini di efficacia, benessere e salute, della dipendenza tecnologica

Sperimenterai metodologie e buone pratiche per stabilire un rapporto sano e consapevole con lo smartphone e i Social Networks

Potrai definire un programma sostenibile di “disintossicazione” digitale da mettere in pratica al temine del corso

Custom text

Il collegamento costante a smartphone, social network e device vari può avere un  impatto dirompente sul nostro benessere, sulla nostra salute e sulla nostra efficacia personale e lavorativa. Crediamo che l’interconnessione senza limiti ci porti ad essere più smart e multitasking, ma in realtà nasconde delle insidie che spesso impoveriscono la nostra vita. 

 

La soluzione non è rinunciare alle tecnologie ma imparare a utilizzarle nella giusta misura. Questo corso è pensato per tutte le persone che desiderano liberarsi per sempre dalla dipendenza digitale, per essere più energici, creativi e felici.

 

Programma

• La distrazione nell'epoca del digitale

• Digital revolution e conseguenze del technostress per le aziende

• L'attenzione come variabile economica

• L'illusione del multitasking

• F.o.m.o, nomofobia, phubbing, link jumping

• Dopamina e social network

• Smartphone e modifiche delle aree cerebrali

• Smartphone, attenzione e memoria

• L'utilizzo consapevole delle tecnologie

• Mindfulness applicata allo smartphone e ai social network

• Programmi di soft digital detox

Il corso

Youtube

I docenti

Custom text

Filippo Scianna

Avvocato. Master in mediazione familiare, civica e penale all’Università degli Studi di Padova. Per anni ha avuto un ruolo di team leader in una multinazionale inglese che opera in ambito assicurativo. Istruttore di Mindfulness formato all’interno del programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) gestito da AIM (Associazione Italiana Mindfulness). Master Practitioner in programmazione neuro linguistica. Direttore dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia        dal 2012 al 2018. E’ docente nel Master in Neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative dell’Università di Pisa. E’ coach certificato EKIS e ha completato negli Stati Uniti il programma di certificazione in Emotional Intelligence di Daniel Goleman.

A chi è rivolto questo corso

Custom text

Il corso è rivolto a tutti poichè tutti direttamente o indirettamente siamo toccati dalla rivoluzione digitale. Sul piano personale i vari device che ci circondano ci mettono spesso in stati di sovraccarico cognitivo e se non siamo noi ad esserne toccati direttamente, lo sono i nostri familiari, conoscenti, colleghi. Questi strumenti impattano nelle nostre relazioni e sul nostro benessere. Sul piano lavorativo chi possiede uno smartphone ha quasi sempre l'ufficio in tasca. Tutti abbiamo quindi bisogno di stabilire un rapporto nuovo con le tecnologie e se non altro tutti abbiamo bisogno di comprendere al meglio gli aspetti positivi e anche i rischi della digital revolution.