Usabilità e User Experience (UX): gli strumenti per migliorare la navigazione online e favorire le conversioni

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

14 ore

Learning Box

compreso

Obiettivi


L’obiettivo del corso “Usabilità e User Experience (UX): gli strumenti per migliorare la navigazione online e favorire le conversioni” è quello di ottenere strumenti, conoscenze e un metodo di analisi e ricerca per migliorare l’interazione delle persone con siti e app, rimuovere gli ostacoli che frenano conversioni e vendite e favorire emozioni positive nei clienti/prospect che utilizzano dei canali digitali delle aziende.

Destinatari


I destinatari del corso “Usabilità e User Experience (UX): gli strumenti per migliorare la navigazione online e favorire le conversioni ” sono le aziende che hanno al loro interno un team Marketing & Comunicazione, le aziende di sviluppo software e le web agencies.

Programma


  • Introduzione alla User Experience: dall’interazione uomo-macchina alla UX, definizioni, breve storia, i testi e gli autori fondamentali
  • UX e UI: definizioni e differenze
  • I 5 framework di progettazione
  • Gli strumenti della ricerca
    • Personas
    • Empathy map
    • User Story
    • User Journey
    • Problem Statement
  • Usability test
  • I 7 principi della Gestalt
  • Le 10 euristiche di Nielsen
  • Le “leggi” della User Experience
  • I bias cognitivi (degli utenti e degli sviluppatori)
  • Accessibilità ed equità

Richiesta informazioni