Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
505,00€ + iva
Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
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Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box
compreso
Problemi logistici e di forniture, tensioni geopolitiche, aumento inaspettato dei costi delle materie prime e dei servizi e ripresa della domandahanno portato ad aumenti di prezzo in molti settori. Si allontana la speranza di una inflazione passeggera, nonostante le oscillazioni attuali siano in riduzione. A fonte di costi altissimi, margini in calo, difficoltà a gestire gli impatti sui margini, si genera la necessità di rivedere i contratti, trasferire costi a clienti e fornitori e ritoccare inevitabilmente il listino prezzi. Il caro bollette si aggiunge ai rincari e alle tensioni di approvvigionamento che riguardano tutti, sia i settori produttivi che distributivi e di servizio: una sorta di “tempesta perfetta” in cui è cruciale avere un metodo per tamponare la situazione, per salvaguardare i profitti e persino per la sopravvivenza stessa dell’azienda.
Il percorso formativo “Rivedere i prezzi di acquisto e vendita” ha un taglio pratico secondo la metafora del “triage” ospedaliero: un “Pronto Soccorso degli aumenti di prezzo”.
Nel caso i prezzi torneranno a scendere, avremo imparato ad essere sensibili al prezzo e a leggere le esigenze di clienti e fornitori sotto una nuova lente.
Guarda l’intervista alla docente Federica Dallanoce:
L’arte di rivedere i prezzi di acquisto e vendita non è una soluzione tattica, ma una vera e propria scelta da realizzare adeguando i processi interni e la propria struttura organizzativa ai nuovi scenari competitivi.
Grazie al corso “Rivedere i prezzi di acquisto e vendita” saremo in grado di:
Anche le tempeste portano risultati, a chi li sa cogliere.
Il corso “Rivedere i prezzi di acquisto e vendita” è destinato a Category Buyer, Planner, Buyer, Logistico, Venditore, Responsabile Commerciale, Key Account Manager, Area Manager, Agente, Project Manager di Commessa.
I produttori si trovano in uno scenario ideale per giustificare una variazione dei prezzi. Un approccio efficace richiede una valutazione approfondita dei dati interni di vendita e di mercato combinata con una strategia ad hoc. Questa attività si fonda su una stretta collaborazione dei leader delle funzioni aziendali e un’attenta valutazione degli input necessari per la definizione del giusto prezzo, a cui affiancare un’analisi puntuale per comprendere come clienti e venditori percepiranno gli aumenti.
Il programma prevede di:
Vice Presidente ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management), in qualità di docente, collabora con diverse università e business school. Ha collaborato all’aggiornamento del libro Pricing. Scrive articoli in ambito acquisti, risk management e supply chain. Laurea in Economia Aziendale a Parma, a 25 anni entra nel Gruppo Fiat Industrial (CNH) e fin da subito assume responsabilità crescenti che le permettono, in appena 11 anni, di costruire un importante e brillante profilo nel Corporate Control. Quest’attività l’ha direttamente coinvolta nell’area Industrial Operations, in tutte le sue funzioni: oltre che nel Finance, dal Commerciale al Marketing.
Le sue esperienze di Management sono poi maturate in un contesto internazionale di alta dinamicità strutturale interna ed esterna, sempre raggiungendo gli obiettivi prefissati. Giunge alla posizione di alto vertice dopo un’intensa attività di Consulenza Direzionale (7 anni) per aziende medio grandi a supporto dell’AD occupandosi in maniera trasversale dell’organizzazione di funzioni aziendali chiave in aziende di medie e grandi dimensioni sia sviluppando l’export che il soucing in mercati internazionali. Membro del Consiglio Nazionale ADACI ed collabora con Confindustria Vicenza. È membro attivo di associazioni di supply chain e Global Compact.
Esperta in Marketing e Vendite, è laureata con lode in Economia consulente, già imprenditrice, ha scritto numerosi libri su Marketing, Pricing e argomenti contigui. È professore a Contratto nel Master in Account & Sales Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Giornalista pubblicista, è Direttore di Collana per la casa editrice Franco Angeli, per cui ha curato l’edizione italiana del Best Seller americano “Selling with a Noble Purpose” (in uscita, 2021). Autrice del libro “Pricing: definire i prezzi”.