Reportistica di bilancio e Analisi finanziaria: leggere le dimensioni economico-finanziare del proprio modello di business

Massimizzare le informazioni derivanti dal bilancio per la comprensione delle caratteristiche economico-finanziarie del proprio modello di business.
Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

16 ore

Learning Box

compreso

Obiettivi


Il corso si propone di affrontare le tecniche di analisi da applicare nella lettura dei dati di bilancio, annuali e periodici, per individuare le relazioni fra i concetti di profittabilità e della cassa. L’obiettivo sarà realizzato affrontando i principali aspetti teorici in modo pratico con casi aziendali reali e aiutando i partecipanti a crearsi un foglio Excel in grado di ricostruire tutti i concetti che verranno analizzati e da poter aggiungere facilmente ai propri strumenti di lavoro. Risultato finale sarà dunque la consapevolezza di quali elementi valutare e che considerazioni trarre dalla lettura dei propri dati cantabili per poter governare il proprio modello di business.

Che cosa “ci portiamo a casa” ? 

La consapevolezza degli elementi da monitorare per garantire la “sopravvivenza” dell’attività di impresa.

Destinatari


Gli incontri sono rivolti ad imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari, addetti alla funzione finanza e amministrazione interessati allo sviluppo professionale sulle tecniche e sugli strumenti idonei a valutare la qualità della propria attività economica.

Programma


  • Le riclassificazioni Patrimoniali (secondo il grado di liquidità e a capitale investito)
  • Le riclassificazioni Economiche (a Valore Aggiunto e a Margine di Contribuzione)
  • Le performances aziendali attraverso i ratios di bilancio
  • Gli indicatori della crisi e del sistema bancario
  • Flussi e cassa: il rendiconto finanziario (approccio indiretto)
  • Ratios vs Cassa. Confronto fra le capacità predittive
  • Il valore del capitale circolante netto

Richiesta informazioni