Life Cycle Assessment e Carbon Footprint

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Obiettivi


Conoscere le fondamenta dell’analisi LCA (Life Cycle Assessment), la metodologia oggi più diffusa per valutare l’impatto ambientale di un prodotto lungo il suo ciclo di vita è sempre più richiesto, come anche il “carbon management” diventa elemento imprescindibile della gestione d’impresa.
Questo corso ha l’obiettivo di fornire le informazioni quadro per orientare il proprio “business model” sostenibile nei confronti dell’ambiente, attraverso due metodologie i cui risultati sostengono da un lato la riduzione degli impatti ambientali e, dall’altro permettono di dare riscontri concreti ad un mercato sempre più esigente.

Destinatari


Il corso si rivolge agli imprenditori e a diverse figure aziendali che possono ricoprire ruoli direzionali, con particolare riferimento ai responsabili progettazione e sviluppo e ambiente.

Programma


Introduzione al Life Cycle Assessment (LCA)

  • LCA: una metodologia credibile per misurare l’impatto ambientale di un’impresa
  • LCA: gli elementi costitutivi (scopi e obiettivi, analisi di inventario, l’analisi degli impatti, interpretazione dei risultati e miglioramento)
  • LCA: la “base dati” per le etichette ambientali più credibili e autorevoli

Etichette ambientali di prodotto:

  • Differenti tipologie di etichette per differenti scopi comunicativi
    • Le etichette ambientali di tipo I (Ecolabel Europea, Blue Angel, …)
    • Le etichette ambientali di tipo II, cioè le autodichiarazioni ambientali (ciclo di Moebius, …)
    • Le etichette ambientali di tipo III (Carbon Footprint of Product-CFP, Environmental Product Declaration-EPD)

Richiesta informazioni