Carbon e water footprint: strumenti di misurazione dell’impronta ambientale delle aziende e dei prodotti

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Obiettivi


Il “carbon management” è ormai oggi elemento imprescindibile della gestione d’impresa.
Carbon Footprint, water footprint e più in generale le valutazioni del ciclo di vita sono strumenti utili per valutare e comunicare gli impatti sull’ambiente della propria organizzazione o dei propri prodotti e servizi. Il corso si propone come introduzione alle metodologie ed è volto a fornire le conoscenze di base per comprendere questi strumenti e capire come sfruttarli nell’ambito della propria strategia d’impresa: calcolare le prestazioni ambientali dei propri prodotti e processi e comunicarli agli stakeholder in maniera rigorosa e trasparente.

Destinatari


Il corso si rivolge agli imprenditori e a diverse figure aziendali che possono ricoprire ruoli direzionali, con particolare riferimento ai responsabili progettazione e sviluppo e ambiente.

Programma


  • Valutare e comunicare la sostenibilità di prodotto e organizzazione;
  • Le tipologie di etichette ambientali: tipo I (Ecolabel Europea, Blue Angel, …); tipo II (autodichiarazioni); tipo III (Environmental Product Declaration-EPD); footprint di prodotto e organizzazione;
  • Il Life Cycle Assessment a supporto delle etichette ambientali;
  • Carbon Footprint di prodotto (ISO 14067) e organizzazione (ISO 14064);
  • Water Footprint (ISO 14046);
  • Comunicazione delle footprint (ISO 14026/ISO 14017)

Richiesta informazioni