La gestione ambientale: dalla strategia di impresa all’ecodesign di prodotto

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Obiettivi


L’attenzione per le tematiche ambientali ha portato numerosi paesi (e.g. Francia, Giappone, Italia) e unioni sovranazionali (e.g. Unione Europea) a promuovere regolamenti per la dichiarazione delle performance ambientali di prodotto (e.g. Product Environmental Footprint-EU, Made Green in Italy –Italia). Questa costellazione di iniziative diverse porta con sé una serie di conseguenze e necessità:

  • Le performance ambientali di prodotto saranno a breve un vincolo implicito alla circolazione delle merci;
  • Le imprese italiane dovranno quindi confrontarsi con regolamenti e leggi profondamente diverse e a volte contrastanti tra loro spendendo risorse e perdendo opportunità di mercato.

L’obiettivo del corso è quello di sviluppare delle competenze di base utili alla definizione di una strategia di gestione ambientale strategica di prodotto e di saper quindi cogliere le opportunità legate al nuovo contesto di Green new Deal Europeo.

Destinatari


Il corso si rivolge a diverse figure aziendali che possono ricoprire ruoli direzionali dalla funzione ricerca e sviluppo alla funzione produzione.

Programma


  • La politica internazionale ed Europea in materia di Gestione Ambientale Strategica
  • L’approccio del ciclo di vita
  • Gli standard per l’analisi del ciclo di vita
  • L’analisi del ciclo di vita
  • L’eco-design di prodotto
  • Casi studio e best practice

Richiesta informazioni