La gentilezza in azienda: da dove iniziare? Learning by doing

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Obiettivi


La gentilezza è un atteggiamento che implica ascolto, rispetto, comprensione e fiducia verso l’altro, nulla a che vedere con forme superficiali di cortesia o formalità. Molto spesso questa parte della nostra individualità viene nascosta, soprattutto in ambito professionale, dove viene chiesto di mostrarsi sempre più competitivi e performanti.
Ma come alimentare una cultura della gentilezza anche all’interno dell’ambiente lavorativo? E quali sono i vantaggi concreti? Numerose ricerche scientifiche confermano i benefici a livello di clima, produttività, soddisfazione, ma soprattutto a livello di benessere psico-fisico
Chi mette in pratica la gentilezza e chi ne beneficia possono contare su livelli di felicità più elevati, così come maggiore gratitudine ed empatia. Praticare la gentilezza aiuta a costruire un ambiente lavorativo sereno e stimolante, a contrastare le tensioni, ad accrescere il benessere, la positività, l’attenzione verso gli altri, la condivisione, tutti aspetti che influiscono sulla produttività.
Il corso intende affrontare il tema della “gentilezza” nell’ambiente professionale, quali sono gli effetti nell’ambito delle relazioni, con noi stessi e con gli altri individui; fornire strumenti utili per progettare buone pratiche di gentilezza al fine di ampliare il più possibile la gamma di comportamenti virtuosi volti ad accrescere il benessere psico-fisico e organizzativo e promuovere una cultura “gentile” all’interno delle organizzazioni.

Guarda l’intervista alla docente Elena Bertoni:

 

Destinatari


Imprenditori, manager, responsabili risorse umane, addetti al front office e in generale tutti coloro che vogliono migliorare la capacità di gestire le relazioni con gli altri

Programma


  • Il valore delle relazioni e costruzione capitale relazionale
  • La centralità della persona nelle organizzazioni
  • Psicologia della comunicazione
  • La gestione delle emozioni: la dimensione intrapersonale e interpersonali
  • Ascolto ed empatia
  • Analisi della definizione di gentilezza
  • La gentilezza nelle relazioni con sé e con gli altri
  • La cultura “gentile” attraverso i comportamenti e il linguaggio
  • Il “potere” della gentilezza come driver aziendale
  • Da dove iniziare? – learning by doing
  • Testimonianza

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