La generazione di valore sociale: co-progettare con la comunità e “rendere-conto” dell’impatto sociale

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Obiettivi


Le forme in cui l’innovazione sociale si concretizza sono le più varie: dal non profit che sviluppa attività in sinergia con il profit a imprese che diventano non profit attraverso fondazioni d’impresa, da aziende che si costituiscono come benefit corporation a istituzioni private o pubbliche che diventano facilitatori tra profit e non profit. In tutti questi processi si va oltre al classico beneficio materiale e diretto per gli attori coinvolti generando un surplus di valore intangibile (in reputazione, visibilità ecc.) e soprattutto una ricaduta positiva nelle comunità di riferimento.
Proprio partendo dalla consapevolezza del cambiamento in atto, questo corso si propone come un’occasione di approfondimento sull’evoluzione delle partnership profit e non profit nell’ottica della creazione condivisa di valore e della sua misurazione.

Destinatari


Imprenditori, Manager, responsabili, supervisor, leader di progetto che in azienda sono coinvolti nell’ideazione e gestione di progetti di collaborazione con gli stakeholders a favore della comunità

Programma


  • Comunità generative, imprese ibride e sostenibilità contributiva: un nuovo paradigma di sviluppo per i nostri territori
  • Il capitalismo degli stakeholder: l’impresa profit di fronte alla sostenibilità tra normative EU, rendicontazioni non finanziarie, ESG e Impact investing
  • Le forme della collaborazione tra profit e non profit: Glossario minimo (beneficienza, CSR, purpose, shared value, partnership PPP, società benefit, ecc.)
  • Le forme della collaborazione tra profit e non profit: approcci e strumenti operativi
  • La misurazione dell’impatto sociale e la generazione di valore integrale: logiche e modelli a confronto tra approccio sartoriale, open data e generatività sociale

Richiesta informazioni