Implementare l’eLearning in azienda: gli strumenti per capire, valutare decidere

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

6 ore

Obiettivi


L’innovazione tecnologica sta trasformando la formazione e aggiornando le competenze richieste nei luoghi di lavoro. Insieme alla necessità di formazione sulle competenze specialistiche e settoriali, diventa sempre più cruciale la capacità di apprendere ad apprendere.

Le skill richieste alle persone, dietro la progressiva spinta dei processi di digitalizzazione e dell’avanzamento dell’Intelligenza Artificiale, evolvono e invecchiano rapidamente. Aggiornamento professionale continuo e formazione interdisciplinare rappresentano e saranno sempre più le parole chiave per la competitività delle aziende.

Contenuti formativi digitali erogati just in time, bit-sized learning, gamification, serious games, corsi procedurali interattivi, e altro ancora: per trasformare l’informazione in sovrabbondanza in efficacia operativa è necessaria una formazione personalizzata e adattabile in base alle esigenze formative dei singoli. La resilienza delle aziende passa anche dalla capacità di fornire opportunità di crescita continua alle proprie risorse.

Destinatari


Responsabili HR e Responsabili Formazione di tutte quelle imprese stanno valutando, con la digitalizzazione che coinvolge sempre più anche i processi di apprendimento, di trovare nuove soluzioni per la formazione dei lavoratori.

Programma


  • Che cos’è l’e-learning: formazione continua, ubiqua, personalizzata
  • Formazione on line: tipologie, strumenti, modalità
  • Il processo di implementazione dell’e-learning: attori e fasi
  • Instructional design
    • Macro-progettazione: mappe concettuali, alberi degli obiettivi didattici, architettura del percorso formativo
    • Micro-progettazione: multimedia learning, storytelling, tipologie di multimedia (tutoriali, procedurali)
  • Sviluppo e Authoring tools
  • La valutazione dell’apprendimento
  • Trends: Gamification e Serious Games per l’apprendimento e la motivazione
  • Rapporto con i fornitori
  • Quali errori non fare quando si realizza un corso e-learning

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