Il processo negoziale e l’intelligenza emotiva come strumento di crescita aziendale

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Learning Box

compreso

Obiettivi


L’obiettivo del corso prevede nella giornata lo sviluppo di due moduli: Tecniche di negoziazione e l’Analisi della credibilità e veridicità del nostro interlocutore. L’obiettivo di questi due moduli è quello di fornire un metodo scientifico nella preparazione alla negoziazione attraverso l’analisi del processo nelle sue varie fasi: Preparazione, Manovra Tattica, La gestione dell’incontro, Il Debriefing. Il tutto tenendo in grande considerazione il modello comportamentale della controparte.

Il corso fornirà delle tecniche di base per svolgere una attenta analisi sulla credibilità e veridicità di quello che ci viene comunicato attraverso dei metodi scientifici sviluppati dallo scienziato Dr. Paul Ekman.

Che cosa “ci portiamo a casa”?

Il corso si propone di fornire dei modelli di negoziazione avanzati attraverso metodi analitici-decisionali pratici propedeutici alla preparazione della negoziazione con una particolare attenzione all’analisi emotivo comportamentale della controparte e alla piena gestione in autonomia delle proprie emozioni.

L’utilizzo di questi strumenti permette una preparazione di dettaglio alla negoziazione di qualsiasi genere anticipando gli eventi e valutando la credibilità della controparte negoziale.

Destinatari


Responsabile/Dirigenti Commerciali, Responsabile/Direzione Acquisti, Buyer, Imprenditori, Executives, Dirigenti Risorse Umane.

Programma


I° modulo: Tecniche di negoziazione, preparazione alla negoziazione con particolare attenzione all’analisi emotivo comportamentale delle parti:

  • Il Processo negoziale: il valore di un metodo
  • Analisi del contesto competitivo e della controparte. Il quadro generale
  • L’analisi emotivo comportamentale
  • La manovra tattica
  • Tecniche di negoziazione
  • La gestione delle pressioni della controparte e dei momenti di stallo negoziale
  • La conduzione dell’incontro
  • Tecniche riferite all’Attentiveness
  • La conclusione dell’accordo
  • Il debriefing

II° modulo: L’Analisi della credibilità e veridicità del nostro interlocutore:

  • Come verificare la credibilità e veridicità dei nostri interlocutori (tecniche ed esempi pratici)
  • Il processo di analisi
  • Filmati e analisi
  • Studio dei canali della comunicazione
  • Tecnica delle domande avanzate
  • Come arrivare ad una conclusione per definizione della veridicità di quanto ci viene esposto
  • Sessione Q&A

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