Il processo negoziale e l’intelligenza emotiva come strumento di crescita aziendale

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Learning Box

compreso

Obiettivi


Il corso “Il processo negoziale e l’intelligenza emotiva come strumento di crescita aziendale” è strutturato in una giornata full immersion durante la quale è previsto lo sviluppo di due moduli:

  1. Tecniche di negoziazione
  2. Analisi della credibilità e veridicità del nostro interlocutore

L’obiettivo di questi due moduli è quello di fornire un metodo scientifico nella preparazione alla negoziazione attraverso l’analisi del processo nelle sue varie fasi:

  • preparazione
  • manovra tattica
  • gestione dell’incontro
  • debriefing

Nell’analisi delle fasi del processo negoziale sarà tenuto in grande considerazione il modello comportamentale della controparte.

Il corso fornirà delle tecniche di base per svolgere un’attenta analisi sulla credibilità e sulla veridicità di quello che ci viene comunicato attraverso dei metodi scientifici sviluppati dallo scienziato Dr. Paul Ekman.

 

Che cosa “ci portiamo a casa”?

Il corso si propone di fornire dei modelli di negoziazione avanzati attraverso metodi analitici-decisionali pratici propedeutici alla preparazione della negoziazione con una particolare attenzione all’analisi emotivo comportamentale della controparte e alla piena gestione in autonomia delle proprie emozioni.

L’utilizzo di questi strumenti permette una preparazione di dettaglio alla negoziazione di qualsiasi genere anticipando gli eventi e valutando la credibilità della controparte negoziale.

Per approfondire

Leggi l’articolo scritto per Niuko – Innovation & Knowledge dal docente del corso, Dario Dalla Costa: clicca qui!

Guarda l’intervista al docente:

Destinatari


Il corso “Il processo negoziale e l’intelligenza emotiva come strumento di crescita aziendale” è destinato a Responsabili/Dirigenti Commerciali, Responsabili/Direzione Acquisti, Buyer, Imprenditori, Executives, Dirigenti Risorse Umane.

Programma


I° modulo: Tecniche di negoziazione – Preparazione alla negoziazione con particolare attenzione all’analisi emotivo comportamentale delle parti:

  • Il Processo negoziale: il valore di un metodo
  • Analisi del contesto competitivo e della controparte: il quadro generale
  • L’analisi emotivo comportamentale
  • La manovra tattica
  • Tecniche di negoziazione
  • La gestione delle pressioni della controparte e dei momenti di stallo negoziale
  • La conduzione dell’incontro
  • Tecniche riferite all’Attentiveness
  • La conclusione dell’accordo
  • Il debriefing

II° modulo: L’Analisi della credibilità e veridicità del nostro interlocutore:

  • Come verificare la credibilità e veridicità dei nostri interlocutori (tecniche ed esempi pratici)
  • Il processo di analisi
  • Filmati e analisi
  • Studio dei canali della comunicazione
  • Tecnica delle domande avanzate
  • Come arrivare ad una conclusione per definizione della veridicità di quanto ci viene esposto
  • Sessione Q&A

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