I Regolamenti REACH, CLP e le schede di sicurezza – Corso avanzato

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

24 ore

Obiettivi


Il Regolamento REACH ha l’obiettivo di migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente attraverso una migliore conoscenza delle proprietà intrinseche delle sostanze chimiche. Per tale motivo tutte le aziende italiane ed europee che producono, importano, distribuiscono e/o utilizzano sostanze chimiche sono soggette al rispetto del Regolamento REACH, onde evitare di incappare in pesanti sanzioni amministrative o, addirittura, alla mancata commercializzazione dei loro prodotti. La parte del corso Avanzato ha l’obiettivo di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il corso “Base”, approfondendo la tematica delle schede dati di sicurezza, la loro valutazione e redazione.

Destinatari


Referenti tecnici e regolatori aziendali

Programma


  • Regolamento REACH: fondamenti e obblighi
  • Regolamento CLP: fondamenti e obblighi
  • Regolamento CLP: classificazione
  • Regolamento 878/2020: le 16 sezioni della scheda di sicurezza. Approfondimento sulle schede di sicurezza tramite casi pratici, valutazione e redazione esemplificativa di schede di sicurezza

“Ai sensi del D. lgs 81/2008 (artt.li 32 e 37)  e degli Accordi Stato-Regioni che regolamentano la formazione sicurezza, il corso è valido per l’aggiornamento di ASPP/RSPP, Datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP, Dirigenti e Preposti”

Richiesta informazioni