E ora? Workshop di improvvisazione teatrale sulla gestione dell’imprevisto

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
305,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
390,00 + iva

Data inizio e modalità

31 dicembre 2023 in presenza

Durata

7 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


La velocità con cui avvengono i cambiamenti nel nostro contesto socio-economico, soprattutto negli ultimi anni, ci impone di essere sempre all’erta, pronti a gestire l’effetto spiazzamento e a cambiare di conseguenza. Il corso “E ora? Workshop di improvvisazione teatrale sulla gestione dell’imprevisto” si propone di fornire degli strumenti e degli spunti di riflessione, provenienti dalla metafora teatrale per affrontare con serenità l’imprevisto.

Obiettivi formativi:

  • Cimentarsi con la gestione dell’imprevisto, senza lasciarsi destabilizzare, integrando gli elementi di novità che esso porta
  • Misurarsi progressivamente con le proprie difficoltà, reazioni istintive e possibilità creative
  • Potenziare l’ascolto e la disponibilità verso l’altro, accettandone il giudizio
  • Allargare il proprio immaginario, riuscendo a sorprendersi, accettando anche quello degli altri, anzi costruendo assieme integrando le loro proposte

Destinatari


Il corso “E ora? Workshop di improvvisazione teatrale sulla gestione dell’imprevisto” è rivolto a tutti coloro, indipendentemente dal ruolo ricoperto, che hanno il desiderio di abbassare il livello di ansia e stress davanti all’imprevisto, sia nel contesto lavorativo sia nella vita personale, e che sono pronti a mettersi (letteralmente) in gioco.

Programma


Il workshop “E ora? Workshop di improvvisazione teatrale sulla gestione dell’imprevisto” è caratterizzato dall’uso di metodologie innovative, ludiche e immersive (gioco, role-play, simulazioni) per garantire un apprendimento esperienziale delle tematiche.
Lo stimolo dei meccanismi creativi di ogni partecipante, uniti alla costruzione collettiva, momenti pratici alternati a brevi debriefing, permettono al partecipante di comprendere esattamente l’applicabilità di tali momenti nella vita lavorativa e personale.

Il corso è strutturato secondo le seguenti fasi:

  • Introduzione del lavoro, presentazioni e creazione del committment
  • Esplorazione delle competenze trasversali sviluppate
  • Esercizi intervallati da brevi debriefing: Riscaldamento in gruppo, Costruzione collettiva, Gestione dello spiazzamento, Potenziamento dell’ascolto, Stimolo dei meccanismi creativi, Simulazioni di realtà
  • Esercizi di chiusura e debriefing collettivo

Docenti

Attrice di improvvisazione teatrale e Counselor professionale in formazione.
Dopo la laurea in Giurisprudenza e un Master in Direzione e sviluppo delle risorse umane, fa un’esperienza decennale in azienda strutturata come HR Specialist, acquisendo competenze in ambito di formazione e selezione del personale. Da alcuni anni è una libera professionista nell’ambito della formazione e dell’orientamento professionale, con un focus sulle soft skills e sull’approccio al mercato del lavoro.

Il corso è realizzato a cura del partner CIM&FORM

Calendario Lezioni


da definire

Richiesta informazioni