Conversational marketing: WhatsApp e Telegram per il business

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
305,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
390,00 + iva

Data inizio e modalità

04 aprile 2023 in presenza

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


Il cosiddetto “conversational marketing” rappresenta una tendenza ormai riconosciuta già da diversi anni. Oggi i tempi sono decisamente maturi affinché anche all’interno di un’azienda si prenda in considerazione la possibilità di comunicare con i propri “clienti” o “contatti” anche con vere e proprie “conversazioni”. Ciò può avvenire in diversi modi e attraverso diverse piattaforme, ma sono principalmente due quelle su cui punta l’attenzione il corso: WhatsApp e Telegram. Guardando ai mercati occidentali si tratta, infatti, delle due app di messaggistica più importanti e più evolute per fare marketing conversazionale a livello professionale. Più in particolare, WhatsApp – che propone due soluzioni specifiche per il business – è l’app di messaggistica più usata al mondo e richiede, quindi, di essere necessariamente presa in considerazione. Dall’altra parte Telegram – pur con numeri di adozione molto inferiori per quanto in costante e significativa crescita – rappresenta ad oggi una delle alternative più interessanti, con funzionalità estremamente avanzate e ampie possibilità di integrazione. Il corso mira ad esplorare queste due piattaforme, tra potenzialità e limiti, fornendo anche diversi esempi e spunti per implementare la propria strategia di conversational marketing.

 

Che cosa “ci portiamo a casa”

Il corso permetterà di conoscere come utilizzare piattaforme come WhatsApp e Telegram per implementare una strategia di “conversational marketing” per la propria azienda. Si esploreranno potenzialità e limiti di entrambe le piattaforme e ci si soffermerà costantemente sulla necessità di inserire il marketing conversazionale in un contesto di integrazione con gli altri canali/touchpoint dell’azienda.

Destinatari


Il corso “Conversational marketing: WhatsApp e Telegram per il business” è rivolto a chiunque desideri approfondire il tema del conversational marketing, in particolare con riferimento all’uso delle soluzioni business di WhatsApp e della piattaforma Telegram. Tra le figure potenzialmente più interessate si possono individuare le persone che in azienda si occupano di marketing e/o comunicazione.

Programma


  • La messaggistica all’interno della propria strategia
  • Touchpoint e canali di acquisizione contatti
  • WhatsApp per il business
  • Telegram per il business
  • Privacy: GDPR e messaggistica
  • Piattaforme e workflow

Docenti

Simone Bonini di VIC Digital

Esperto di comunicazione, in Confindustria Vicenza, per VIC digital, segue in special modo la formazione e la consulenza su: email marketing, instant messaging e sviluppo di prodotti di grafica editoriale. Ha ottenuto le certificazioni di Mailchimp per l’email marketing e l’automation e la certificazione HubSpot Marketing Software. È inoltre Dottore di Ricerca in comunicazione e ricerca sociale.

 

Calendario Lezioni


04 aprile 2023 | 09:00 - 17:30

Richiesta informazioni