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Il Change Management, per definizione, è gestione del cambiamento e ha come suo obiettivo realizzare una trasformazione efficace, accompagnando i dipendenti ad accettare e adattarsi alla trasformazione necessaria per stare al passo con i tempi. Negli ultimi tempi assistiamo a un processo mirato ad individuare modelli e strumenti di intelligenza emotiva a supporto del change manager per rispondere a quella fondamentale necessità che è aiutare la persona a non subire il cambiamento. Senza alcun dubbio e alla luce delle più moderne ricerche, un processo strutturato di change management deve contemplare e gestire anche quei panorami emotivi e quelle emozioni che sorgono da una personale percezione di “pericolo” e che non promuoveranno in automatico alcun cambiamento anzi, tenderanno ad attivare tutti i comportamenti utili a mantenere invariata la “confort zone”, ovvero non collaborare, assecondare e partecipare alla crescita. Nel cambiamento sono molte le emozioni in gioco (paura, rabbia, tristezza, per citarne alcune) che possono risultare non utili o distruttive; le stesse però possono essere osservate, conosciute e analizzate per trasformarsi in nuova energia propulsiva e promuovere la disponibilità delle persone ad accogliere e collaborare alla trasformazione, così da sentirsi parte di quelle potenzialità a sostegno del cambiamento inteso come opportunità di crescita non solo aziendale ma anche personale.
Il percorso “Change management: strumenti di gestione emozionale per promuovere e accogliere il cambiamento” è progettato per coloro i quali sentono la necessità di acquisire competenze e strumenti concreti per affrontare e gestire le emozioni legate al cambiamento.