Aggiornamento formazione specifica per lavoratori: conoscere i movimenti compensativi sul posto di lavoro per prevenire le possibili patologie muscolo-scheletriche

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

6 ore

Obiettivi


Il corso ha l’obiettivo di far conoscere le posizioni più corrette ed ergonomiche, far sperimentare attraverso esercitazioni pratiche alcuni benefici legati alla pratica costante dell’esercizio fisico e di uno stile di vita attivo, nonché suggerire accorgimenti quotidiani per “attivarsi” durante le pause lavorative ed extralavorative.

Destinatari


Lavoratori ufficio

Modalità:
Gli incontri, in modalità online proposti ad inizio dell’attività lavorativa, saranno condotti da un chinesiologo delle Attività Motorie Preventive ed Adattate. Le lezioni teorico-pratiche della durata di circa un’ora saranno svolte nella postazione lavorativa dal lavoratore connesso alla piattaforma web. Durante le lezioni si utilizzeranno “attrezzi” presenti nella postazione lavorativa come, ad esempio, sedia, scrivania ecc…
Ciascun momento formativo prevede:
• “Pillole di teoria” introduzione al tema con la condivisione di alcune slide
• parte educativa pratica sull’ergonomia e sull’utilizzo corretto della colonna vertebrale,
• parte pratica di attivazione e rinforzo muscolare, mobilizzazione e scarico articolare rilassamento e recupero energia.

Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento formativo dei come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 e  dall’ Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 n.221.

 

Programma


1. Colonna vertebrale: la zona dorso-lombare.
Verranno introdotti semplici richiami di anatomia e fisiologia relativi sia alla postura seduta che al sovraccarico articolare prodotto dalla sedentarietà; la lezione proseguirà con la proposizione di facili esercizi di scarico e mobilizzazione articolare, attivazione e rinforzo muscolare con particolare attenzione al tronco.

2. Colonna vertebrale: la zona cervicale.
Saranno posti in evidenza i più comuni disturbi che interessano le articolazioni del busto e si sperimenterà nella pratica come ridurre il sovraccarico articolare, grazie anche alla visione di alcune slide sul rapporto della zona cervicale con il resto della colonna vertebrale; per completare la lezione si attueranno insieme ai partecipanti semplici esercizi di scarico e mobilizzazione articolare, attivazione e rinforzo muscolare con particolare attenzione al tratto cervicale.

3. L’arto superiore (braccio, avambraccio e mano).
Dopo una breve presentazione della fisiologia della spalla e dei più comuni disturbi muscoloscheletrici che coinvolgono l’arto superiore dell’addetto al VDT, verranno fatti sperimentare esercizi di compenso per attenuare la rigidità articolare e la tensione muscolare data dalla fissità della posizione lavorativa.
Nella parte pratica verranno svolti esercizi di stretching e di compenso (attivazione, rinforzo, scarico articolare) per tutto l’arto superiore.

4. Gli occhi, la bocca e il loro rapporto con la colonna vertebrale.
L’occhio e la bocca sono dei rilevatori della stanchezza e della tensione. Dopo una breve presentazione dei muscoli che fanno muovere questi due organi e dei disturbi muscoloscheletrici associati,si svolgerà una sessione dedicata a esercizi specifici per rilassare i muscoli oculari e della bocca, aiutare l’idratazione degli occhi.
Verranno ripercorsi alcuni esercizi dell’appuntamento precedente per rinforzarne l’apprendimento specificando il loro rapporto con le tensioni muscolari della bocca e dell’occhio.

5. L’arto inferiore (coscia, gamba e piede).
Alcuni accenni di fisiologia dell’apparato circolatorio daranno inizio all’esercitazione pratica di attivazione muscolare con semplici esercizi che possono essere effettuati durante il lavoro. Seguiranno esercizi di allungamento e rinforzo muscolare per tutto l’arto inferiore.

6. La respirazione e il suo apporto per contrastare la tensione e la stanchezza.
Come si respira correttamente? Come interagisce il corpo con il respiro? Perché si sbadiglia?
Una breve presentazione delle tre tipologie di respirazione darà inizio ad una esercitazione che riprenderà alcuni esercizi proposti nelle sessioni precedenti eseguiti con il respiro corretto alternandoli ad esercizi specifici per imparare a respirare.

Richiesta informazioni