Durata
2 Giorni


Overview

Il corso è stato ideato per supportare imprenditori e manager oggi impegnati nel capire come progettare e gestire percorsi di sviluppo in un contesto fortemente digitalizzato. Vuole essere un’esperienza professionale utile per la crescita manageriale, ma finalizzata all’elaborazione di un piano strategico operativo, in una prospettiva di trasformazione digitale. Tra le tendenze consolidate che guideranno le riflessioni: la presenza di modelli di business sempre più simili (e differenze competitive che si riducono); le marginalità calanti nella generale tendenza “ low cost ” dei mercati; l’urgenza per molte aziende di reinventare il proprio mercato (prodotti come commodities); la digitalizzazione come fattore strategico per garantire competitività. Il programma formativo intende, pertanto, offrire una visione ampia e completa degli strumenti di analisi e di esperienze utili per comprendere / gestire la propria “rivoluzione digitale” in azienda. Viene mantenuta un’enfasi molto forte e visibile sul “come” senza comunque rinunciare ad approfondire i temi del “perché” e del “che cosa”. Gli obiettivi del percorso sono: - Favorire il confronto sulle nuove strategie di sviluppo alla luce dei processi di digitalizzazione diffusa prevista nei prossimi anni - Adeguare gli strumenti organizzativi ai processi di trasformazione digitale - Fornire strumenti per la progettazione ed utilizzo in azienda del Business Model Canvas e della Value Proposition Design - Migliorare il livello di condivisione del Management nella costruzione del piano strategico - operativo - Favorire il confronto sulle problematiche gestionali collegate all’elaborazione di modelli di business digitali, attraverso la testimonianza di un caso - Fornire strumenti e metodologie di analisi strategica - organizzativa utilizzabili anche con i propri collaboratori Sperimentazione in azienda (modulo opzionale) Si tratta di una giornata dedicata alla sperimentazione pratica di quanto appreso al corso, con riferimento al contesto, alle specifiche caratteristiche delle singole realtà imprenditoriali dei partecipanti. L’incontro può prevedere il coinvolgimento di altri attori della stessa organizzazione. Verranno fornite su richiesta ulteriori informazioni relative a modalità organizzative e investimento (la sperimentazione in azienda non è inclusa nel prezzo del corso, né nella Niuko Learning Box).

Programma

La formazione prevista è completamente finalizzata all’ acquisizione della metodologia ed alla sperimentazione di tecniche efficaci per la costruzione e per l’aggiornamento del proprio Modello di Business al fine di migliorare la competitività delle aziende. Il riferimento alla strategia definita, alle diverse declinazioni di innovazione possibile, così come alle possibili fonti di accesso per nuove opportunità di business, saranno il punto di avvio di questo modulo che intende fornire ai manager concreti strumenti di analisi e verifica di nuove possibilità. In questa sessione si confronteranno nella costruzione del Business Model Canvas e della Value Proposition Design con riferimento ai progetti prioritari presenti in azienda, consentendo così anche una più ampia condivisione delle strategie definite e delle soluzioni organizzative adottate. Durante gli incontri sono previste attività di applicazione pratica delle metodologie acquisite.

  • Strategia & rivoluzione digitale

  • Saper riconoscere “ il quadro complessivo”

  • la creazione di valore

  • Competere in un contesto 4.0

  • Ripensare il modello di business nell’era della digital disruption

  • Introduzione ai concetti del Business Model Canvas & del Value Proposition Design

  • I blocchi che compongono il Business Model Canvas

  • coerenza ed efficacia del nostro business

  • Customer Profile & Value Map

  • la creazione di valore per il cliente

  • Tecniche per la compilazione del Business Model Canvas & Value Proposition Design

  • Le regole per l’analisi di una solida Value Proposition

  • Sperimentazione pratica nella costruzione del proprio Business Model Canvas “ as is ”

  • Le 7 domande per valutare la qualità di un Business Model

  • Sperimentazione pratica nella costruzione del Business Model Canvas “could be”

E’ prevista una testimonianza sull’argomento : “La costruzione di Modelli di Business”

Docente/i

Maurizio Sarmenghi
Consulente e Formatore per Imprenditori e Manager sui temi della gestione strategica d’impresa. E’ specializzato nei seguenti temi: Analisi strategica, Imprenditorialità e Gestione del cambiamento, Gestione integrata di strategie d’innovazione, Leadership, Valutazione delle prestazioni per dirigenti e responsabili, Analisi e valutazione delle competenze manageriali. Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli sia come Direttore Generale di imprese manifatturiere che come senior partner di società di formazione di consulenza. E’ formatore certificato da BABSON COLLEGE sui temi legati all’imprenditorialità. LinkedIn :it/linkedin.com/in/mauriziosarmenghi/en

Destinatari

Il percorso è rivolto ad imprenditori e manager di ogni area organizzativa, oggi impegnati nel capire come progettare e gestire percorsi di sviluppo in un contesto fortemente digitalizzato.