Durata
2 Giorni
Edizioni
Inizio 07 Maggio 2021
Luogo Niuko/Risorse in Crescita - Piazza Pontelandolfo, 27 (VI)
Quota
480,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria Vicenza
600,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria
Il corso è compreso
nel Learning Box
Overview
Il Design Thinking è stato definito da Tim Brown (IDEO) come un approccio all’innovazione che combina insieme quanto è desiderabile dal punto di vista umano (human-centered), quanto è fattibile da un punto di vista tecnologico e quanto è sostenibile sotto un profilo economico. All’incontro di questi tre elementi si trova l’innovazione. Design Thinking è un workshop di formazione esperienziale di due giorni rivolto a tutti coloro che in azienda sono chiamati a “progettare”. Progettare non significa solo disegno meccanico ma ogni volta che si è chiamati a “risolvere un problema”, si deve passare attraverso una fase di progettazione (=design). Dunque, il Design Thinking è una metodologia di progettazione. Questa esperienza prevede l’utilizzo di strumenti di lavoro specificatamente sviluppati per permettere ai partecipanti di comprendere al meglio il funzionamento del metodo e poterlo replicare nel loro contesto lavorativo giornaliero. I partecipanti vengono guidati durante due giorni attraverso le fasi del “Double Diamond” che portano alla definizione di un progetto finale. Miscelando teoria e pratica, i partecipanti applicheranno il metodo appreso ad una challenge proposta.
In conclusione, gli obiettivi sono:
-
Apprendere un metodo per la gestione del cambiamento e dell’innovazione all’interno dell’organizzazione
-
Renderlo facilmente applicabile e replicabile all’interno dell’organizzazione
-
Instillare nell’organizzazione un approccio human-centered (rivolto alla persona, all’utente per cui sto progettando)
I benefici che ne scaturiscono sono:
-
Apprendimento del metodo attraverso un approccio pratico e funzionale
-
Poter replicare gli aspetti ritenuti interessanti in contesti di lavoro quotidiani
-
Facilitare la comunicazione tra gerarchie e professioni diverse e migliorare le competenze trasversali
Programma
-
Origine: il caso IDEO
-
Design Thinking: persone, tecnologia e business
-
Limiti alla creatività
-
Il “Double Diamond”, le 4 fasi
-
Gli strumenti (che saranno illustrati durante il corso nella parte pratica)
-
Desk Research
-
Le personas
-
La “How Might We” question (come potremmo …)
-
Ideazione (tecniche di generazione)
-
Prototipare, testare ed apprendere
Docente/i
Destinatari
Destinato a chiunque in Azienda deve “risolvere problemi”, ne trova particolarmente beneficio lo sviluppo prodotto, il marketing, i team di miglioramento continuo (kaizen team) oltre ad imprenditori e C-Level curiosi.
Potrebbe interessarti
Scopri i corsi correlati all'area Strategia, Innovazione e Sviluppo prodotto > clicca qui
Iscrizione
Confindustria Giovani ricevendo così uno sconto ulteriore...
Corso in azienda
Preferisci fare il corso nella tua azienda? Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto da uno dei nostri professionisti.
