Durata
1 Giorno

Edizioni

Inizio 29 Maggio 2020

Luogo Risorse in Crescita - Altavilla Vicentina (VI), Via G. Marconi, 103


Quota

290,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria Vicenza

370,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Il corso è compreso
nel Learning Box


Overview

Lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi è legato ad una buona conoscenza del settore in cui una determinata azienda opera. L’innovazione, in altre parole, non può prescindere dal passato ovvero dall’esperienza incorporata nelle risorse umane, dalle statistiche di mercato e dai cosiddetti big-data. D’altra parte, l’innovazione dipende dal futuro nascosto in piccoli segnali o small data che il presente offre agli osservatori più attenti che sanno cogliere i bisogni latenti e emergenti dei clienti e trasformarli in fonte di ispirazione (customer insight) per la generazione di idee di prodotto e servizio ad alto contenuto innovativo. L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti: - un inquadramento teorico degli approcci all’analisi di bisogni dei clienti (dalle classiche interviste semi-strutturate alla ricerca etnografica) - una metodologia di ricerca - un’esperienza pratica al fine di ripercorre tutto il processo che va dall’osservazione diretta dei contesti all’ elaborazione di strumenti per l’innovazione.

Programma

  • Il concetto di bisogno

  • Approcci all’analisi dei bisogni dei clienti: un confronto di prospettive

  • Fare ricerca etnografica: vivere come e pensare come i nostri clienti

  • Alla ricerca di small data e segnali: le tecniche di osservazione

  • Esempi e casi studio

  • Viaggi nel tempo: raccontare il passato e il futuro

  • Workshop: dai segnali agli artefatti del futuro

Docente/i

Stefano Biazzo
Professore di Gestione dell’Innovazione di Prodotto presso l’Università di Padova, è esperto di metodologie e strumenti per la gestione dell’innovazione di prodotti e servizi e per il miglioramento continuo dei processi aziendali nella prospettiva del Lean Thinking.

Gian Paolo Lazzer
Dottorato di Ricerca presso l'Università degli Studi di Verona in Sociologia e Ricerca Sociale, è attualmente socio di Strategy Innovation S.p.A. ed è stato consulente per numerose multinazionali legate alla grande distribuzione, al settore fashion e alla somministrazione lavorativa.

Destinatari

Responsabili Marketing & Commerciale, Product Manager, Responsabili e collaboratori nell’area Ricerca & Sviluppo/Ufficio Tecnico, Imprenditori e General Manager