Durata
7 Giorni


Overview

Il D.Lgs 81/2008 prevede che il servizio di prevenzione e protezione venga organizzato, prioritariamente, all’interno dell’azienda. A capo di questo servizio deve essere un responsabile in possesso di adeguate attitudini e competenze.

In particolare l’RSPP di nuova nomina deve possedere, il titolo di studio di scuola media superiore e frequentare appositi corsi di formazione suddivisi in moduli di diversa durata (Modulo A, Modulo B, Modulo C) in funzione del settore lavorativo dove assume l’incarico.

Il Modulo A, della durata di 28 ore, costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di ASPP e di RSPP ed è propedeutico ai moduli di specializzazione (B e C) Al termine di questo modulo, i partecipanti devono conseguire l’idoneità alla prosecuzione del percorso, mediante test di accertamento relativo alle conoscenze acquisite. La frequenza del Mod A costituisce credito formativo permanente. Il rilascio dell’attestato è subordinato all’esito positivo del test finale e al raggiungimento di una presenza pari al 90% del monte ore.

Programma

Le principali tematiche approfondite nel Modulo A sono relative a:

  • normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferite a problemi specifici;

  • soggetti del sistema di prevenzione aziendale (compiti, obblighi, responsabilità civili e penali) e sistema pubblico della prevenzione;

  • criteri metodologici per l’individuazione e valutazione dei rischi, contenuti del DVR, gestione delle emergenze;  

  • modalita' di organizzazione e gestione di un sistema di prevenzione aziendale.

Destinatari

Responsabili o Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione di nuova nomina.