Durata
1 Giorno


Overview

Il percorso di Risk Management ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti tutti gli elementi di base per poter apprendere le principali tecniche di Risk Management idonee ad effettuare in maniera autonoma la valutazione del contesto aziendale cosi come prevista nelle più diffuse norme dei sistemi di gestione aziendale (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ecc..). Il percorso è frequantabile anche a singoli moduli, ma la comprensione delle tecniche di risk management richiede la frequenza a tutti e tre i moduli. 

Link al Modulo 2 a Risorse in Crescita: Modelli di riferimento per la gestione dei rischi aziendali

Link al Modulo 3 a Risorse in Crescita: Approccio unitario per un'efficace gestione dei rischi aziendali

Programma

La compliance dell'impresa come strumento per la sua sopravvivenza nell'ambiente - Contesto di mercato e normativo - Concetto di Rischio e sua valutazione - Rischi di impresa: classificazione e valutazione tecnica - Processo di Risk Management - La governance dell'impresa e i modelli di governance attuabili: modelli organizzativi ex D. lgs 231/2001, modelli organizzativi ex art 30 D. lgs 81/2008 - Il supporto ai modelli organizzativi fornito dai sistemi di gestione dell'ambiente, della qualità, della sicurezza . Esercitazioni di risk management con utilizzo di check-list più report

Destinatari

HSE Manager - RSPP - Consulenti organizzativi e dei sistemi di gestione - Risk Manager

Ai sensi del d.lgs. 81/2008 (artt.li 32 e 37) e degli Accordi Stato-Regioni che regolamentano la formazione sicurezza, Il corso è valido per l'aggiornamento di ASPP/RSPP, Datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP, Dirigenti e Preposti"