Durata
2 Giorni

Edizioni

Inizio 09 Ottobre 2019

Luogo Niuko - Fòrema - Padova, Via E.P. Masini, 2 (5° piano)

Inizio 21 Novembre 2019

Luogo Risorse in Crescita - Altavilla Vicentina (VI), Via G. Marconi, 103

Inizio 11 Dicembre 2019

Luogo Niuko - Fòrema - Padova, Via E.P. Masini, 2 (5° piano)


Quota

150,00€ + IVA
Iscritto a Confindustria PD - VI - TV - PN

190,00€ + IVA
Non iscritto a Confindustria


Overview

Come previsto dall’art 37, comma 7 del D. lgs 81/2008, il preposto deve ricevere, a cura del Datore di lavoro, un’ulteriore e specifica formazione ed un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 ha individuato un programma di durate e contenuti che corrispondono a tale necessità. Il corso proposto, oltre a ottemperare alla prassi normativa, garantisce la possibilità al preposto di potersi proficuamente confrontare con colleghi che ricoprono posizioni simili in ambito lavorativo. Il corso, rappresentando una formazione particolare ed aggiuntiva per il preposto, non sostituisce la formazione (base e specifica) che deve essere erogata allo stesso in qualità di lavoratore.

Programma

• Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità; • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; • Definizione e individuazione dei fattori di rischio; Incidenti e infortuni mancati • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri; • Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera; • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; • Modalita' di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Destinatari

Lavoratori che svolgono in azienda anche il ruolo di Preposti (ad es: capisquadra, capireparto, responsabili magazzino ecc..)